Ragusa Pink Parade - 1° edizione

Pubblicato il 19 settembre 2023 • Sport

L’8 ottobre cammina insieme a noi a Ragusa per una giusta causa.
Noi siamo una giovanissima realtà in città, ma l’identità della nostra palestra nasce dalla voglia di promuovere e diffondere la “cultura del benessere”.
Sulla base di ciò e di alcune nostre esperienze personali, abbiamo deciso di aderire alla manifestazione “PittaRosso Pink Parade”, giunta alla sua decima edizione.
Si tratta di una camminata di 5 km a sostegno del progetto “Pink Is Good” della Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili.
Grazie al Patrocinio del Comune di Ragusa, il Sindaco Giuseppe Cassì e dell’ Assessore allo Sport Simone Digrandi, all’ Assessore ai Centri Storici Giovanni Gurrieri e all’Assessore alla Sanità Giovanni Iacono, siamo riusciti ad organizzare la prima edizione della “Ragusa Pink Parade”.

Sarà possibile iscriversi attraverso una delle seguenti modalità:
– Sul sito web della manifestazione pittarossopinkparade.it, nella sezione iscrizioni (https://www.pittarossopinkparade.it/iscrizione-diffusa…)
– Presso il punto vendita PittaRosso al Centro Commerciale Ibleo a Ragusa (eventuali altri punti vendita su: www.pittarosso.com/negozi)
– Presso la nostra palestra, Il Fit.C-Lab la fabbrica del fitness, in Via Dante 120/A alle spalle delle del supermercato il Centesimo (nei locali dell’ Ex- Cup).
Ad iscrizione avvenuta, il partecipante riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, con le istruzioni su come partecipare.
Per coloro che hanno scelto la modalità di ritiro del kit gara presso il Punto Vendita PittaRosso per la modalità diffusa, sarà necessario presentarsi al Punto Vendita PittaRosso con l’apposito VOUCHER ricevuto nella mail di conferma iscrizione.
Le iscrizioni devono essere presentate entro e non oltre il 24 Settembre.
Il costo dell’iscrizione è pari a 18€.

L’iscrizione dà diritto a:
– Kit gara: composto da maglia tecnica ufficiale della manifestazione ed eventuali prodotti offerti dagli sponsor;
– Pettorale di gara digitale personalizzato: il partecipante riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, il pettorale in formato digitale (.pdf) personalizzato con il testo che avrà indicato in fase di iscrizione.
– Attestato finale di partecipazione: il partecipante al termine della manifestazione riceverà via e-mail, in formato digitale (.pdf), il proprio attestato di partecipazione che potrà conservare come ricordo;
– Voucher promozionali: eventuali promozioni offerte dagli sponsor saranno inviate via e-mail agli iscritti.
Non è prevista alcuna assicurazione per i partecipanti. Il kit gara, comprensivo di maglia tecnica, sarà garantito ai primi 20.000 iscritti. Raggiunta tale quota di partecipanti non sarà più garantita la consegna del kit gara.
La quota di partecipazione non è rimborsabile in alcun caso.
La maglia tecnica non è sostituibile in alcun caso e farà fede la taglia selezionata in fase di iscrizione.
Bambini e ragazzi sono i benvenuti se accompagnati.
I minorenni dovranno rimanere sotto la sorveglianza dell’adulto accompagnatore (che si assumerà la responsabilità dei relativi comportamenti) per tutta la durata della camminata e rispettare i protocolli di sicurezza.
Fino agli 11 anni il genitore potrà tranquillamente partecipare all’evento, senza costi aggiuntivi, con il/la proprio/a figlio/a, al proprio fianco.
Dai 12 anni sarà obbligatoria l’iscrizione del minorenne.

Abbiamo pensato di estendere il nostro invito anche ad alcune associazioni che si occupano del tema e che operano da anni nel nostro territorio (aiutando a livello psicologico i pazienti, le loro famiglie e che prestano ogni tipo di supporto durante i percorsi pre e post operatori) ed ovviamente alle figure professionali (come dottori/esse e ricercatori e ricercatrici) che si occupano di queste malattie, in modo da poter creare una rete e poter far conoscere ed approfondire questa tematica che troppo spesso lascia i soggetti coinvolti isolati.

Programma dell’evento:
09.00: Incontro manifestanti nel piazzale del Fit. C-Lab
09.15: Conferenza stampa e Talk con Associazioni e Dottori
10.30: Partenza
13.00: Fine gara e saluti
Percorso:
Il percorso di circa 5 km all’interno del centro storico di Ragusa superiore è accessibile a tutti e prevede una pendenza massima tra i 256m/262m:
Via Dante, Via Virgilio, Via Archimede, Via Carducci, Villa Margherita, Via Natalelli, Belvedere Cava Santa Domenica, Piazza Carmine, Via Scuole, Corso Italia, Via Roma, Ponte Nuovo, Piazza Libertà,Via Dott.Pennavaria, Via Ing. Migliorisi, Via Leonardo da Vinci, Piazza del popolo, Viale Sicilia, Via Dante.
Tempo massimo a disposizione dei partecipanti per completare il percorso di 2h30m.
Durante l’evento saranno eseguite riprese video e scattate foto, anche tramite soggetti terzi a ciò debitamente autorizzati, che potrebbero ritrarre i partecipanti, singolarmente o in gruppo.