29° Stagione Melodica: Il Poeta dell’amore”

Pubblicato il 15 novembre 2023 • Musica

Un altro appuntamento internazionale per “Melodica – La musica dell'anima”, la rassegna concertistica internazionale della città di Ragusa promossa dall’omonima associazione culturale. Venerdì 17 novembre alle ore 20.30 (ingresso al pubblico alle ore 20.00) l'auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa, con il concerto dal titolo “Il poeta dell'amore”, ospiterà il baritono tedesco Christoph von Weitzel e la pianista Diana Nocchiero, che è anche direttrice artistica della rassegna, insieme sul palco per regalare al pubblico un’affascinante serata liederistica sulle note di incantevoli canzoni romantiche. Protagonisti saranno l’amore e il sentimento che, attraverso canto e note, con fascino e poetico trasporto, faranno vivere una indimenticabile esperienza musicale. Le composizioni dei più importanti autori tedeschi che si sono dedicati al “Lied”, genere musicale nato dal romanticismo tedesco, risuoneranno soavi, dolci e profonde. “È una grande emozione suonare con Christoph von Weitzel, il poeta dell'amore – spiega Diana Nocchiero, pianista d'eccezione dell'evento nonché direttrice artistica –. Il suo canto, grave e intenso, si unirà alla dolce melodia del pianoforte per raccontare dolori e gioie dell'amore”.

Christoph von Weitzel, baritono, ha studiato canto all’Opera di Francoforte con Barry Mora e John Lester, si è in seguito perfezionato in Lied con Elisabeth Schwarzkopf e Walter Berry. Si è esibito in produzioni operistiche (Wolfram, Figaro, Scarpia, Sharpless...) e cameristiche in tutta Europa, ed anche in Nuova Zelanda e in Sud Africa. G. Rohde scrive di lui: “l’interpretazione Lied di Weitzel tocca profondità esistenziali. Non solo il suo bel canto è interessante, ma il senso delle parole si è intensificato attraverso la musica, per mezzo del quale il tutto acquisisce una speciale profondità psicologica”. Münchner Merkur ha scritto: “... calda voce baritonale a tutto volume... quando canta è davvero magico... bellissimo repertorio e un artista eccellente”.

Diana Nocchiero si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre e per prestigiose associazioni in Italia e all’estero (in tutta Europa, Nord e Sud America, Giappone, Singapore, Indonesia...) suonando in importanti sale. Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all'estero. Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all'estero.

La rassegna musicale Melodica ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo singolo del biglietto intero è di € 10; ridotto per studenti fino a 20 anni € 5; gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 e 3492993208, scrivere ad associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://associazionemelodica.wixsite.com/melodica.