Melodica 28: "Grandi sonate in duo"

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Musica

25 marzo 2023 | Melodica: Grandi sonate in duo | Nuovo Teatro Leader, ore 20:30

Continua con il concerto dal titolo “Grandi sonate in duo” la 28^ stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell'anima”, con protagonisti Joaquin Palomares, violinista, e Sebastiano Brusco, pianista, sul palco del Nuovo Teatro Leader di Ragusa sabato 25 marzo alle ore 20.30. Un concerto dedicato alle grandi sonate per violino e pianoforte, con un repertorio che spazierà dal classicismo al romanticismo. Da Mozart, passando per Beethoven, fino alla celebre sonata di Cesar Frank, i musicisti in scena, il violinista spagnolo Joaquin Palomares, concertista di fama internazionale definito dalla critica “poeta-virtuoso con temperamento latino”, ed il raffinato ed eclettico pianista Sebastiano Brusco, riusciranno a trasmettere la loro passione per la musica attraverso una esibizione elegante e profonda. Le note, potenti e assolute, arriveranno agli spettatori di Melodica con intensità e coinvolgimento perché, come spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero: “la musica è una forma d'arte che ha il potere di toccare il cuore e l'anima, di emozionare e di trasportare l'ascoltatore in un mondo di sensazioni e di emozioni, ed il prossimo concerto è un'occasione imperdibile per vivere questa magia”.
Joaquin Palomares, violinista, ha vinto importanti concorsi nazionali e internazionali. Attualmente è considerato dalla critica musicale come uno dei violinisti spagnoli più internazionali. Si è diplomato in Violino e Musica da Camera con il massimo dei voti dai Conservatori di Valencia e Bruxelles. La critica nazionale lo definisce: “Violinista dalla tecnica estroversa, suono potente e incisivo, che impone in ogni momento la legge indiscutibile del virtuoso”. Dopo il debutto come solista all'età di 15 anni e la partecipazione, un anno dopo, al Carl Flesh Violin Competition di Londra, ha iniziato un percorso artistico nei migliori teatri d'Europa e Giappone e partecipato a Festival prestigiosi. Ha all'attivo CD e registrazioni per molte case discografiche.
Sebastiano Brusco, pianista dallo “spirito libero”, si è formato con illustri pianisti, eredi di scuole prestigiose.Per la musica da Camera è vincitore di concorsi nazionali e internazionali. Ha effettuato tournée in Italia per importanti istituzioni concertistiche, ha formato sia un trio classico violino violoncello e un trio con il clarinetto. Come solista e in duo ha suonato con importanti orchestre italiane e straniere, in Italia e all’estero. Ha suonato in presa diretta presso radio di musica classica e TV. Sta incidendo quattro CD monografici per la Flipper Music. È autore di musiche destinate ad una serie TV di cartoni per la RAI, distribuiti e tradotti in varie lingue, e ha scritto le musiche per il lungometraggio WAX film già distribuito nel 2015 negli USA e in Asia.
“Melodica – La musica dell'anima” ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo del singolo biglietto intero è di € 10 e ridotto per gli studenti fino a 20 anni è di € 5, l'ingresso è invece gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.