Melodica 28: Omaggio alla musica italiana

Pubblicato il 28 aprile 2023 • Musica

Sarà dedicato alle grandi eccellenze musicali italiane il prossimo evento della 28^ stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell'anima”. Con il concerto dal titolo "La musica italiana che il mondo ci invidia"sabato 29 aprile Ragusa ospiterà, al Nuovo Teatro Leader alle ore 20.30 (con apertura al pubblico alle ore 20.00), i due musicisti di fama internazionale Gen Llukaci al violino e Alessandro Di Marco al pianoforte, e Sabrina Gasparini in duplice veste di cantante e conduttrice della serata. Sarà un viaggio molto emozionante attraverso le musiche più famose, le canzoni più rappresentative e le note più intense; gli spettatori potranno immergersi nei brani italiani indimenticabili, celebri e amati in tutto il mondo. Sul palco ci saranno Sabrina Gasparini, eccezionale interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale e conduttrice d'eccezione di questo viaggio emozionale, che con sensibilità e maestria trasporterà il pubblico alla scoperta e alla comprensione dei testi e dei brani presentati, il M° Gen Llukaci, istrionico violinista che eccelle in duttilità e interpretazione, e il M° Alessandro Di Marco, dalla formazione classica e dalla grande dinamicità musicale. “L'emozione che questo concerto susciterà è difficile da descrivere a parole - commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero - La bellezza della musica italiana, la passione dei musicisti sul palco e la maestria della conduzione di Sabrina Gasparini creeranno un'esperienza indimenticabile per il pubblico presente. Ogni brano, ogni nota, porterà con sé un'emozione diversa, facendo sì che il tempo trascorra in maniera fluida e piacevole”. Per la serata ragusana i protagonisti proporranno brani di grandi maestri della tradizione operistica italiana come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, ma anche le colonne sonore più belle, i capolavori della musica popolare dedicati alle città italiane più famose, oltre ad un cammeo dedicato al cantautorato.

Sabrina Gasparini da oltre 30 anni è apprezzata interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio. La sua intensa ricerca interpretativa la porta ad affrontare generi di nicchia quali canzoni ebraiche, yiddish, tango e canzoni popolari. Inoltre propone concerti tematici sulle grandi voci femminili, sui testi delle scuole cantautorali italiane e canzone d’autore internazionale. Si è esibita in importanti rassegne musicali italiane ed ha effettuato tournée all'estero per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo. Ha collaborato per la realizzazione di concorsi lirici e come giudice di selezione per festival.

Gentjan Llukaci, si è diplomato in violino presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti. Ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Stabilito in Italia ha iniziato l’attività didattica presso l’Istituto Musicale di Riccione oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Marchigiana. Conduce un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha affiancato importanti nomi della lirica mondiale quali Dimitra Theodossiou e Fabio Armiliato. È giudice di selezione musica classica per Festival&Contest.

Alessandro Di Marco, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Massimo Neri. Ha conseguito anche la laurea magistrale (biennio di alta formazione pianistica). Ha partecipato a diversi concorsi pianistici conseguendo il primo premioPianista accompagnatore in diverse masterclass al fianco di Maestri come Leone Magiera, Beppe Vessicchio, Angelo Gabrielli, Francesco Ellero D’artegna, Marcello Lippi, Sonia Ganassi Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. È affascinato anche dalla musica di confine, e da grandi autori della musica da film, quali Morricone e Rota.

Melodica – La musica dell'anima” ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo del singolo biglietto intero è di € 10 e ridotto per gli studenti fino a 20 anni è di € 5, l'ingresso è invece gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.