Seguici su
Cerca

Mostra: la porta dei sogni

Pubblicato il 28 dicembre 2022 • Cultura

8 dicembre 2022-6 gennaio 2023 | LA PORTA DEI SOGNI: mostra dell’astrofotografa Marcella Giulia Pace e eventi, a cura di Malìa | S. Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla

INFO: +39 320 688 2546La mostra sarà aperta tutti i giorni, dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalle 16 alle 20 (chiusura il 24, 25 e 31 dicembre). Ogni venerdì, visite guidate.Marcella Giulia Pace è un’astrofotografa specializzata in fenomeni atmosferici (“fotometeore”) che raccoglie su un sito di divulgazione scientifica (www.greenflash.photo).
Componente dei Pictores Caeli, un gruppo di astrofotografi nato per condividere idee e suggerimenti sull’astrofotografia.
Coniuga sempre la sua passione per le fotometeore alla sua professione di insegnante di scuola primaria, incentrando i suoi lavori sul valore didattico, divulgativo e di originalità, cercando di cogliere ciò che ancora non è stato mai prodotto, semplificandolo per renderlo alla portata di tutti.

Il lavoro di divulgazione attraverso video e fotografia, frutto di molti anni di viaggi e fatiche, trova pubblicazione nelle maggiori riviste di astronomia nazionali (“Coelum Astronomia”, “Cosmo”, “Nuovo Orione e Le Stelle”, “Focus”) e internazionali (“Astronomy Now”, “Sky and Telescope”) oltre che da siti di divulgazione scientifica (“Spaceweather”, “USRA”, “NASA”).
Tra il 2018 e il 2022 la NASA pubblica molte sue immagini come foto del giorno.