Seguici su
Cerca

Presentazione libro: Dalla servitù alla libertà

Pubblicato il 21 novembre 2022 • Cultura

22 novembre 2022 | Presentazione libro DALLA SERVITU’ ALLA LIBERTA’ a cura della Bibioteca delle Donne | Biblioteca Civica G. Verga, Ragusa

Una riflessione sulle donne e sul mondo del lavoro.
“Dalla servitù alla libertà” è il libro curato da Giordana Masotto, e Michela Spera, sindacalista e da lungo tempo attiva partecipante alla Libreria delle Donne di Milano, che sarà presentato martedì 22 alle 17 presso la Biblioteca delle Donne, che ha sede nella Biblioteca civica “Giovanni Verga”.
Il volume raccoglie, disponendoli in modo ragionato gli scritti prodotti dal Gruppo di Lavoro della Libreria delle Donne di Milano, nel periodo 2008- 2014.
Il tema non è il lavoro delle donne, ma il punto di vista delle donne sul lavoro di tutti e anzi, a partire dal lavoro, il punto di vista delle donne sulla società, sulla politica, sui tempi e sul tempo, sull’essere, sul voler esserci. E’ un libro corale eppure fortemente coerente nel suo dipanarsi: trae origine dalla concretezza del vissuto, per poi divenire rielaborazione dal valore universale. Una ricerca di formule e definizioni – come quella magistrale di “tutto il lavoro necessario per vivere” che supera la sterile differenza tra lavoro retribuito e lavoro di cura – che è ricerca di senso e aspirazione alla costruzione di alternative ai percorsi già tracciati e tracciati da altri.
Ingresso libero.