Trofeo dei Lidi” Iblei di pallacanestro - 23 e 24 agosto

Pubblicato il 18 agosto 2022 • Sport

A 38 anni di distanza dall’ultima edizione, torna lo storico “Trofeo dei Lidi” Iblei di pallacanestro. Promosso dal Comune di Ragusa in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Ragusa e con il Comitato Regionale FIP Sicilia, la XVIII edizione del torneo si disputerà nei giorni 23 e 24 agosto 2022 nel nuovo Centro Sportivo di Marina di Ragusa in via delle Sirene, con partite alle ore 20:00 e alle ore 22:00. A contendersi il Trofeo saranno le selezioni di Caucana, Marina di Ragusa, Casuzze e Pozzallo. Saranno due giornate di Sport - dichiara il sindaco Peppe Cassi - che ci faranno rivivere una delle pagine più esaltanti del basket estivo ibleo. Il “Trofeo dei Lidi” nacque nell’agosto del 1968, subito dopo la morte del giovane Salvatore Padua, su idea del fratello Adolfo e di tanti amici che decisero di ricordarlo organizzando un torneo di basket che, originariamente, si svolgeva lungo la strada principale di Donnalucata. Quel rettangolo di gioco di ridotte dimensioni richiamò per tanti anni moltissimi appassionati, trasformando quel piccolo lido della costa sciclitana molto caro a Salvatore nella sede di uno dei più importanti tornei estivi della Sicilia, nonché campo di prova per gli atleti che la Virtus Ragusa di allora intendeva inserire nel proprio roster”. Nel segno della tradizione e in continuità con quello storico omaggio - prosegue l’assessore allo Sport, Eugenia Spata - un ritorno al passato per tanti ragusani e anche l’occasione per promuovere un sano momento di sport per tanti giovani”.