Seguici su
Cerca

Universo Vann'Antò - Partenza da via Epicarmo

Pubblicato il 28 luglio 2022 • Cultura

31  luglio 2022 | UNIVERSO VANN’ANTO’, a cura di Insieme in città | Partenza da Via Epicarmo, Ragusa, ore 17:30

Un viaggio (da Ragusa alla campagna di contrada Costa) per conoscere uno dei luoghi di ispirazione e di vita del poeta Giovanni Antonio Di Giacomo alias Vann’Antò. Per scoprire un “universo”.
Prenotandovi presso la Libreria Flaccavento (piazza Matteotti a Ragusa) o presso la Libreria Ubik (via Andrea Doria, 13 a Marina di Ragusa) si raggiungerà Contrada Costa dove sarete accolti dalla lettura della A Pici di Vann’Antò grazie a Ciccio Schembari. Successivamente potrete visitare:

1) Il borgo di Contrada Costa sotto la guida del professor Giorgio Flaccavento che illustrerà -tra l’altro- gli antichi resti del villaggio greco-bizantino poco distante;
2) La masseria ottocentesca con il baglio e l’orto, dove il professor Stefano Vaccaro leggerà brani tratti dagli scritti del poeta Vann’Antò ponendo in evidenza i nostri modi di dire
3) La visita alla casa del poeta, posta al primo piano della masseria, sarà guidata dalla pronipote del poeta Amalia Antoci, che ne presenterà la vita, gli aspetti più umani di Vann’Antò.

La prenotazione/biglietto include le visite guidate e il viaggio in bus. Costo E 5,00.
Il trasferimento può avvenire solo con il bus e non con mezzo proprio.
I partecipanti saranno divisi in due gruppi. Che ruoteremo, per una visita completa di massimo un’ora e mezza. Il pullman accompagnerà a Ragusa gli intervenuti per le 20.00 di sera.