Seguici su
Cerca

Zonzo Live - Ragusa ieri e oggi

Pubblicato il 3 maggio 2023 • Storia , Territorio

6 maggio 2023 | Zonzo Live - Ragusa ieri e oggi | Piazza Libertà, Ragusa, ore 17:00 

 

Con questo percorso scoprirai il centro storico di Ragusa superiore, l’evoluzione, le vicende e i cambiamenti che la città ha vissuto dal periodo del ventennio fascista in poi!

Noterai come il volto della città è cambiato nel tempo, e come le grandi piazze e i palazzi imponenti e autoritari si mescolano alle curve, morbide e sontuose del barocco ibleo.

Una piacevole passeggiata tra il quartiere  dei “cappuccini” a quello della Cattedrale che ti condurrà attraverso il primo ponte di Ragusa… una storia a dir poco esplosiva!

Il percorso inizia in Piazza Libertà e si conclude presso i giardini della Villa Margherita. Attraverserai il quartiere dei cappuccini, percorrerai il ponte più antico di Ragusa per poi scoprire aneddoti, storie e curiosità su alcuni dei palazzi e luoghi più importanti della nuova Ragusa dell’ultimo secolo.

ll percorso è composto da 10 tappe relative a 10 punti d’interesse. Arrivato nella destinazione suggerita, dovrai subito metterti in gioco e provare a rispondere a un breve quiz riguardante il luogo nel quale ti trovi. Superata la prima prova ti racconteremo le storie, le curiosità e gli aneddoti più interessanti sul posto e ti sfideremo a giocare con noi, tramite quiz, rebus e altri giochi.

Se sarai bravo accumulerai punteggio che ti farà risalire la classifica generale prevista e superare tutti gli altri utilizzatori di Zonzo. Non disperare, se non sai proprio da dove cominciare, per ogni gioco sono previsti dei suggerimenti!
Se arriverai alla fine del percorso vincerai un token, il premio di Zonzo, che potrai utilizzare nelle modalità che ti verranno descritte nell’app!

N.B. Il percorso prevede di percorrere alcuni tratti in salita, di salire/scendere gradinate e di attraversare passaggi non facilmente agevoli per persone con difficoltà di movimento.