Accreditamento organizzazioni di volontariato iscritte al RUNTS o atti equipollenti riguardante l'azione denominata “attenzione domiciliare”

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Comunicati Stampa

Presentazione istanze entro il 23 agosto 2023

Il Settore VII comunica che il Comune di Ragusa intende accreditare organizzazioni di volontariato (OIV) iscritte al RUNTS o atti equivalenti che abbiano nel proprio statuto anche attività varie a favore di persone anziane relativamente al servizio denominato “attenzione domiciliare”, finanziato dal Ministero dell’Interno per tramite della Prefettura di Ragusa.

Tale servizio si sostanzia nel costruire e custodire spazi di incontro domiciliare in cui al centro vengono messi “i desideri, le ansie, le esigenze, le preoccupazioni” della persona anziana e rappresenta una valorizzazione del “mondo” nel quale vive costituendo l’esatto contrario di quanto avviene con la subcultura dell’ageismo.

Le organizzazioni interessate devono presentare istanza entro il 23 agosto 2023 inviandola all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.ragusa.it

Maggiori informazioni potranno essere attinte al link:

https://www.comune.ragusa.it/it/news/ministero-dell-interno-prefettura-di-ragusa-progetto-su-pre-mo-lotta-allageismo-accreditamento-organizzazioni-di-volontariato-iscritte-al-runts-o-atti-equipollenti-riguardante-l-azione-denominata-attenzione-domiciliare dal quale è possibile scaricare il modello per la presentazione delle istanze.