Seguici su
Cerca

Al via la XI edizione del Ragusa Foto Festival

Pubblicato il 20 luglio 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.332

Al via la XI edizione del Ragusa Foto Festival

Apre questa sera alle 19 presso l’Antico Convento dei Cappuccini a Ibla, alla presenza delle autorità, degli amici e degli ospiti della manifestazione, l’undicesima edizione di Ragusa Foto Festival. Quella di oggi è la prima delle quattro serate inaugurali previste nei prossimi giorni e fino al 23 luglio.

Ragusa Foto Festival, dislocato tra Palazzo Cosentini, il Complesso di San Vincenzo Ferreri e l’Antico Convento dei Cappuccini, continuerà fino al 27 agosto. La rassegna diretta da Stefania Paxhia, fondatrice e ideatrice del festival, e Claudio Composti, direttore artistico, si snoda in 11 mostre monografiche, delle quali una in collaborazione con Caritas Italiana, e un programma di appuntamenti – letture portfolio, talk, presentazioni di libri – alla presenza di ospiti di spicco del mondo della fotografia, della cultura e della società civile provenienti dall’Italia e dal mondo.

Ha preso il via invece il 18 luglio, con grande successo di adesioni da tutta Italia, il workshop diretto da Massimo Siragusa “Territorio, teatro di relazioni” incentrato sul territorio ibleo e sostenuto da Sony che ha fornito a ciascuno dei 12 partecipanti l’attrezzatura fotografica necessaria. Domenica 23 luglio sarà poi annunciato il vincitore del workshop il cui progetto sarà premiato con una fanzine prodotta da Phaos Edizioni.

Nelle giornate inaugurali – dal 20 al 23 luglio – sono protagonisti sia alcuni nomi di rilievo, tra fotografi, critici, docenti, direttori di festival internazionali, collezionisti, art director, curatori che approfondiranno le dinamiche che legano i diversi linguaggi della fotografia all’attualità, e sia giovani talenti, presenti anch’essi come autori, ma soprattutto invitati a partecipare alle diverse attività in programma.

Le mostre saranno visitabili dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.30 (chiuse il lonedì). Informazioni all’indirizzo web

www.ragusafotofestival.com o instagram: @ragusa_fotofestival