Seguici su
Cerca

Apportate modifiche alla mobilità da e per Ibla

Pubblicato il 1 agosto 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.351

Apportate modifiche alla mobilità da e per Ibla

“Alla crisi aeroportuale che sta inevitabilmente colpendo anche il nostro territorio – afferma il sindaco Peppe Cassì - bisogna rispondere sia nel merito e sia "indirettamente”, adattandoci con buon senso all’evolversi della situazione e tenendo conto, nello specifico, dei flussi turistici.

Se nei fine settimana la Ztl su Ragusa Ibla è più che una necessità per difendere la vivibilità del quartiere, nelle serate infrasettimanali al momento non se ne avverte l’esigenza.

Per questo motivo, con specifica ordinanza, ho disposto che anche nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 15 settembre la Ztl temporanea su Ragusa Ibla sarà attiva solo al venerdì e nei giorni festivi e prefestivi, sempre dalle 20.30 alle 02.00.

Display luminosi indicano l’inizio delle vie interdette ai non autorizzati.

Ricordo che è sempre possibile, tutti i giorni e in qualsiasi orario, transitare e parcheggiare intorno ad Ibla, ovvero lungo la cosiddetta “circonvallazione” per risalire da via Peschiera e quindi da via del Mercato.

Resta comunque attivo tutti i giorni il servizio di navette gratuite HyBus, che quotidianamente trasporta centinaia di ragusani e di turisti da e per il quartiere barocco in maniera sostenibile ed evitando lo stress del parcheggio”.

“La costruttiva interlocuzione con Ast – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Giovanni, Gurrieri, presentando altre variazioni ai servizi - ha fatto sì che la linea 33 da e per Ragusa Ibla, che attraversa internamente il quartiere barocco, sia stata pienamente ripristinata e prolungata fino alle 00.40. Viene modificato anche il percorso, che anziché svoltare per via San Vito prosegue lungo il Corso Italia fino a via Mariannina Schininà così da servire le strutture ricettive e i residenti del centro storico superiore.

Questo ci permette di liberare le risorse della linea rossa di HyBus, che seguiva il percorso interno e viene ora soppressa, e indirizzarle per potenziare la linea verde, che effettuerà il collegamento diretto da Piazza Stazione al SS. Trovato tutti i giorni, dalle 13.00 alle 02.00, con un mezzo in più. Si sta provvedendo a modificare la segnaletica statica. La combinazione di servizi Ast e HyBus renderà quindi gli spostamenti da e per Ibla ancora più comodi e frequenti, riducendo i tempi di attesa”.