Attivato il Presidio Territoriale di Protezione Civile in occasione della manifestazione per la Settimana Nazionale della Protezione Civile

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

In occasione della quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° aprile 2019, “Attivazione Presidio Territoriale”, è stato attivato, a seguito della nota prot. n° 123996 del 03/10/2023 della Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale della Protezione Civile e la nota prot. n° 125948 del 06/10/2023 dell’ANCI Sicilia, il Presidio Territoriale di Protezione Civile.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sui temi di Protezione Civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.

Un cittadino consapevole, infatti, - si legge nella nota - è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente”.

Le associazioni di Protezione Civile del territorio comunale, sabato 14 ottobre, saranno presenti alla manifestazione prevista in Piazza Libertà.

Il Presidio Territoriale sarà svolto dalle ore 07 del giorno 14/10/2023 fino al termine della manifestazione, dal personale:

• dell'Ufficio di Protezione Civile Comunale;
  • Gruppo comunale volontari di Protezione Civile