Seguici su
Cerca

Avviso pubblico di riapertura dei termini per l'attivazione del Patto di Servizio per le disabilità gravi

Pubblicato il 24 maggio 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.221

Avviso pubblico di riapertura dei termini per l'attivazione del Patto di Servizio per le disabilità gravi

Scade il 5 giugno 2023

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze per l'attivazione del Patto di Servizio secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett. b del D.P.R. n. 589/2018 che individua forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi domiciliari.

I cittadini del Distretto Socio Sanitario D 44 residenti nei Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, disabili gravi ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge n.104/92, che in atto non fruiscono del suddetto intervento assistenziale possono presentare istanza per l’attivazione del patto di servizio presso l’ufficio protocollo dei rispettivi comuni di residenza.

Per il Comune di Ragusa, l’istanza, che dovrà essere prodotta entro il 5 giugno 2023, oltre all’Ufficio Protocollo all’indirizzo email protocollo@comune.ragusa.it, può essere presentata presso l’Ufficio di Segretariato Sociale sito in via Mario Spadola 56 - 3° piano, tel. 0932 676851-852, aperto di mattina nei giorni di lunedì, martedì,  giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 e di pomeriggio il martedì dalle 15 alle 16.30 (l’ufficio rimane chiuso l’intera giornata del  mercoledì).

Il modulo può essere ritirato presso l’ufficio servizi sociali o scaricato dal sito istituzionale del Comune di residenza del disabile (per Ragusa, il link di riferimento è: https://www.comune.ragusa.it/it/news/avviso-pubblico-riapertura-termini-disabilita-grave-patto-di-servizio ).

L' istanza dovrà essere corredata da:

  1. a) copia del documento di riconoscimento del beneficiario e del richiedente;
  2. b) certificazione ISEE in corso di validità;
  3. c) verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92.

Per i disabili gravi con ISEE pari o superiore a € 25.000 le prestazioni saranno ridotte del 30%. A seguito della presentazione della richiesta, l'Unità di Valutazione Multidimensionale procederà all'elaborazione di un piano personalizzato nel quale verrà tenuto conto anche di eventuali altre forme di assistenza dirette e/o indiretta.

Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.