Commemorazione dei Defunti - Programma delle cerimonie nei tre cimiteri cittadini

Pubblicato il 26 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

Definito il programma della Commemorazione dei Defunti del 2 novembre prossimo. Tre le cerimonie previste che si terranno nei cimiteri di Ragusa Centro, Ibla e Marina di Ragusa.

Il programma per Ragusa Centro è il seguente: alle 11 è previsto l’arrivo delle Autorità civili e militari presso il piazzale antistante il cimitero che, dopo la formazione del corteo e la deposizione di una corona di fiori sopra il cancello d’ingresso, muoverà verso l’Altare dove sarà celebrata la Santa Messa.

Al termine saranno deposti dei cuscinetti di fiori alla tomba dell’Ammiraglio Scrofani, alla cappella dell’Associazione nazionale Polizia di Stato e a quella dell’Associazione nazionale Carabinieri. La cerimonia continuerà con la deposizione di una corona di fiori al Sacrario Militare e di un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale.

A Ragusa Ibla il raduno del clero, delle autorità civili e militari è previsto alle 9.30 nel piazzale antistante il cimitero. All’ingresso ci sarà la benedizione e la deposizione di una corona di fiori sopra il cancello di accesso.

A seguire il Corteo perverrà all’Altare dove sarà celebrata la Santa Messa e successivamente verranno deposti cuscinetti di fiori al Monumento del Milite Ignoto e alla cappella dell’Associazione nazionale Carabinieri. La deposizione di un cuscinetto di fiori all’Ossario Comunale concluderà la commemorazione.

A Marina di Ragusa il raduno è previsto alle 10 davanti l’ingresso del cimitero dove ci sarà la benedizione e la deposizione di una corona di fiori. All’interno sarà deposto un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale e celebrata la Santa Messa che concluderà la commemorazione.