Seguici su
Cerca

Emanata l’ordinanza sindacale che regola la fruizione delle spiagge libere Bandiera Blu 2023 a Marina di Ragusa

Pubblicato il 20 giugno 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.265

Emanata l’ordinanza sindacale che regola la fruizione delle spiagge libere Bandiera Blu 2023 a Marina di Ragusa

Sarà la cerimonia di giovedì 22 giugno, nel corso della quale verrà issato sul pennone di Piazza Torre il prestigioso vessillo assegnato dalla FEE alle spiagge di Marina di Ragusa, a introdurre la stagione balneare Bandiera Blu 2023 che ufficialmente si estenderà da sabato 24 giugno a domenica 17 settembre.

In questo periodo sarà vigente l’ordinanza sindacale n.905 del 20.06.2023 che regolamenta le modalità di fruizione e di utilizzo delle sole spiagge libere ricadenti nel tratto di costa fra la spiaggia denominata "Mancina", fino alla spiaggia di Piazza Malta, nel rispetto dei criteri internazionali ambientali di decoro e di accesso alle categorie di soggetti svantaggiati e nel rispetto della vigente regolamentazione di sicurezza balneare emessa dalle competenti Autorità.

L’ordinanza raccomanda ai fruitori di mantenere buone norme comportamentali, al fine di garantire l’igiene, il decoro dei luoghi, il rispetto dell’ambiente e assicurare la serena fruizione delle spiagge. Inoltre, vengono invitati i fruitori a non lasciare sulle spiagge libere, dalle ore 20 alle ore 8, ombrelloni, sedie, sedie a sdraio ed altre attrezzature, campeggiarvi e pernottarvi.

La predetta ordinanza invita a non praticare giochi (ad esempio il gioco del pallone, tennis da spiaggia, palla a volo, basket, bocce ecc.), che per le loro caratteristiche possano provocare molestia o danni fisici ai bagnanti. Detti giochi possono essere praticati nelle zone appositamente attrezzate; a non condurre o far permanere (durante la stagione balneare), al di fuori delle spiagge appositamente a ciò adibite, qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola o guinzaglio, fatta eccezione per le unità cinofile adibite a servizio di salvataggio e a quelle adibite alla guida per i non vedenti; a non occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, teli, ecc., la fascia di metri lineari 5 dell’arenile sabbioso misurata dalla battigia e destinata esclusivamente al libero transito dei bagnanti.

Inoltre si ricorda di non abbandonare rifiuti di qualsiasi genere sulla spiaggia. Questi dovranno essere conferiti e sistemati negli appositi contenitori predisposti per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Non si potrà cucinare in spiaggia, usare fornelli e bombole di gas, nonché accendere fuochi e porre in essere qualsiasi altra attività che può costituire motivo di pericolo e disturbo al godimento della spiaggia ed alla libera accessibilità da parte dei soggetti svantaggiati.