Emanata l’ordinanza sindacale n. 957 del 5.07.2023 “misure di sicurezza urbana con particolare riguardo al fenomeno della movida – stagione estiva 2023”

Pubblicato il 5 luglio 2023 • Comunicati Stampa

Per istituire un opportuno equilibrio tra i contrapposti interessi di frequentatori e residenti nelle zone a vocazione turistica del territorio comunale, mediante una regolamentazione delle diverse problematiche connesse al fenomeno della movida compresa la disciplina in materia di impatto acustico da parte dei pubblici esercizi, è stata emanata l’ordinanza sindacale n. 957 del 5.07.2023 che introduce “misure di sicurezza urbana con particolare riguardo a al fenomeno della movida per la stagione estiva 2023.

Con la predetta ordinanza si esortano i gestori a forme di collaborazione sull'ordinata fruizione degli spazi adiacenti i propri locali a seguito delle numerose segnalazioni di cittadini residenti che reclamano condizioni di vivibilità, sia riguardo al decoro urbano sia al rispetto dei limiti delle emissioni sonore, a tutela della quiete e della salute pubblica.

Condotte incivili che conseguentemente incidono sulla sicurezza e sull’ordine e pubblico, sono spesso cagionati o aggravati dall'abuso di sostanze alcoliche da parte di avventori. Ciò ha fatto registrare episodi di violenza, che hanno destato allarme sociale, comprovati dagli esiti delle azioni delle forze di polizia sempre più frequentemente chiamate ad intervenire per la repressione di attività illecite e di disturbo alla quiete pubblica.

L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza che sarà vigente dal 5 luglio al 30 settembre 2023, dalle ore 21 alle ore 7 del giorno successivo su tutto il territorio del Comune di Ragusa, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria che va da € 25,00 a € 500,00, secondo le modalità di cui alla L. 689/1981.

È possibile consultare e scaricare l’ordinanza nella sua interezza al link: