Il sindaco Peppe Cassi commenta il posizionamento di Ragusa nel rapporto Ecosistema urbano 2023 di Legambiente

Pubblicato il 23 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

Il sindaco Peppe Cassi commenta il posizionamento di Ragusa nel rapporto Ecosistema urbano 2023 di Legambiente

“Il posizionamento di Ragusa nel rapporto Ecosistema urbano 2023 di Legambiente non può lasciarci soddisfatti e insieme ai tecnici in forza al Comune analizzeremo punto per punto i vari indici di questa classifica per capire dove e come poter migliorare. A prescindere dai posizionamenti, alcuni positivi altri negativi, abbiamo infatti sempre considerato i diversi studi che ogni anno classificano città e province italiane come stimolo per fare meglio.

È nostra intenzione lavorare anche su quei criteri che oggettivamente ci penalizzano, come il rapporto tra metri di piste ciclabili e abitanti, inevitabilmente connesso alla conformazione del territorio, o il gran numero di auto paragonato alla popolazione, che è anche frutto di una mentalità difficile da sradicare.

Elementi come questi rappresentano sfide che Ragusa deve affrontare e che può vincere. Lo stesso Ecosistema urbano, infatti, certifica Ragusa come una delle migliori città per raccolta differenziata e un esempio virtuoso a livello nazionale per il regolamento innovativo che consente lo sfruttamento di energie rinnovabili anche in centro storico. Due ambiti in cui Ragusa fino a non molti anni fa annaspava e in cui ora primeggia.

Anche alla voce Ztl, considerata da Legambiente indicatore di qualità, Ragusa è finalmente presente”.