Il sindaco Peppe Cassi e l’assessore Gianni Giuffrida a Malta per discutere della realizzazione di un elettrodotto

Pubblicato il 28 novembre 2023 • Comunicati Stampa

Visita istituzionale del sindaco Peppe Cassì e del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida a Malta per incontrare il ministro ad Ambiente, Energia e Impresa, Miriam Dalli.

“Tema al centro del confronto - spiega il sindaco Peppe Cassì - è stato la realizzazione di un importante elettrodotto che attraverserà il sottosuolo del nostro territorio interessando l’area di Marina di Ragusa e della Sp25.

Il nostro Ente, chiamato ad esprimere il proprio parere sull’opera nell’ambito di un’autorizzazione più ampia e sovracomunale, ha espresso la necessità di prevedere idonee misure compensative per Ragusa, che saranno discusse nell’ambito dei prossimi incontri.

La visita a Malta ha rappresentato inoltre una più ampia occasione di dialogo con il Governo dell’isola, coinvolgendo in particolar modo il settore turistico al fine di programmare nuove e condivise strategie di sviluppo. La commercializzazione dei prodotti agroalimentari tramite azioni sinergiche e la crescita della nostra offerta formativa universitaria sono stati altri temi di un confronto propositivo e teso a una crescente cooperazione”.