La sera del 20 novembre la facciata del comune sarà illuminata d’azzurro per la Giornata Universale per i Diritti dell’Infanzia

Pubblicato il 16 novembre 2023 • Comunicati Stampa

In occasione della Giornata Universale per i Diritti dell’Infanzia, voluta dall’Onu, la facciata del Comune di Ragusa sarà illuminata di azzurro nella serata del 20 novembre 2023. La richiesta di adesione all’iniziativa, che si svolgerà in contemporanea alla diretta televisiva e streaming ( www.conadi.it ) e alle tante iniziative messe in campo per questa giornata, è stata avanzata al sindaco Peppe Cassì dal Conadi, l’Organizzazione non governativa per l’Infanzia, collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, nata per contribuire in maniera energica e fattiva al miglioramento delle condizioni di vita ed alla promozione e alla tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sanciti dall’ONU con l’apposita Convenzione Rigths of the Child - CRC, strumento giuridico e  riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini. La convenzione è composta da 54 articoli ed è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia con la legge n. 176 il 27 maggio 1991.

Ad oggi sono 194 sui 196 paesi del mondo che hanno ratificato la Convenzione, e l’ultimo stato ad averla ratificata è stato la Somalia.

La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno, il 20 novembre in tutta Italia, con l’organizzazione di eventi che coinvolgono scuole, istituzioni, artisti, associazioni e volontari.