Seguici su
Cerca

L’augurio dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta, al personale della scuola e agli studenti, di un buon anno scolastico 2023-2024

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.406

L’augurio dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta, al personale della scuola e agli studenti, di un buon anno scolastico 2023-2024 

“Siamo arrivati all’atteso momento dell’apertura delle scuole.

Un nuovo anno scolastico inizia e con questo mio semplice saluto vorrei augurare a ciascuno dei nostri ragazzi, ai docenti, ai dirigenti e al mondo dei collaboratori scolastici tutti, buon lavoro. 

Apprendere, crescere e formarsi per diventare gli uomini e le donne del domani è compito dei nostri ragazzi che ad ogni passaggio scolastico aggiungono un tassello nel loro divenire parte di una comunità attiva. A sua volta, è compito del corpo docente, dei dirigenti e dello staff scolastico creare un’offerta formativa che consenta questo percorso di crescita, senza mai dimenticare l’importanza del dialogo con le famiglie. 

Le famiglie e la loro funzione rappresentano un elemento cardine, così come le loro esigenze sono espressione di una comunità che cambia.

Il dialogo tra l’amministrazione comunale, l’intero mondo della scuola e i giovani resta il nodo cruciale per migliorarsi, cambiare e creare le condizioni per scardinare fenomeni sociali e comportamentali negativi ai quali, purtroppo, assistiamo tutti i giorni. L’effetto branco, la desiderabilità sociale, il sentirsi apprezzati grazie al ruolo dei social tramite like e commenti vari, la percezione del giusto attraverso il comportamento dei più, essere giusti solo se si è autoritari, espressione principale del bullismo, sono fenomeni che oggi condizionano molti giovani, riflesso di una società che cresce sempre più velocemente.

Ecco, credo fortemente nel lavoro di squadra che tutti gli attori sopra menzionati vengono chiamati a svolgere, oggi più che mai, per creare una forza importante che possa provare a generare un’inversione di tendenza. 

In questo percorso l'amministrazione comunale ha un ruolo fondamentale e rappresenta un punto di riferimento per la creazione di un dialogo per la concretizzazione di nuove strategie. 

Sono convinta che insieme molto si possa fare, e ritengo che sia fondamentale dialogare ascoltandosi reciprocamente.

Un buon inizio a tutti."

Assessore Catia Pasta