Le opportunità del PNRR per Ragusa: una sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune per seguire l’andamento dei lavori

Pubblicato il 6 luglio 2023 • Comunicati Stampa

“La crisi dovuta alla pandemia - afferma il sindaco Peppe Cassì - si trasforma in opportunità sfruttando le risorse del Pnrr. Un principio che Ragusa ha ben chiaro: la città ha colto tutte le occasioni di finanziamento possibili e oggi sta cambiando con interventi strutturali di grande rilievo.

È opportuno, quindi, che i cittadini siano pienamente consapevoli di come questo cambiamento stia prendendo forma, con quali azioni, in che tempi e per quali importi.

Per questo è stata realizzata sul sito comunale, disponibile a link

https://www.comune.ragusa.it/it/page/81650 una sezione dedicata al Pnrr, con le schede dei singoli progetti continuamente aggiornate. Tutti potranno seguire l’andamento dei lavori.

Ragusa ha intercettato oltre 46 milioni di euro di finanziamenti rispettando gli iter e le stringenti scadenze imposte dall’Europa: neanche un euro verrà perso o dovrà essere restituito”.

“Si tratta di un’azione strategica di indubbio valore, per la quale abbiamo messo in piedi una task force dedicata – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida -; una trasformazione che merita di essere conosciuta, compresa, approfondita. Siamo di fronte, infatti, a un’attività tutt’altro che banale, se consideriamo che il 62% dei Comuni meridionali ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi del Pnrr. La nostra città si conferma come una delle migliori stazioni appaltanti del Sud Italia.

Così da noi, solo per fare alcuni esempi, le opportunità del Pnrr si stanno già trasformando in nuovi asili e scuole, in mense scolastiche, in strutture sportive indoor, in complessi sportivi e monumentali riqualificati, per fare della Vallata un Parco Urbano e del Foro Boario un autentico polo per ogni genere di eventi”.