Seguici su
Cerca

Palla a due - La Virtus e il romanzo che parla ad una generazione

Pubblicato il 20 giugno 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.264

Palla a due - La Virtus e il romanzo che parla ad una generazione

Giovedì 29 giugno alle 19.30 presso il giardino del Vescovado, in via Roma 109 a Ragusa, verrà presentato il libro di Vincenzo La Monica “Palla a due”, edito da Abulafia.

Modererà Antonio La Monica. Oltre all’intervento del sindaco Peppe Cassì, parteciperanno Enrico Cassì, Giorgio Dimartino e Carmelo Gulino. Nel corso della serata che si concluderà con il concerto del Trio Casamia, verranno proiettate delle immagini storiche della gloriosa Virtus fornite da Roberto Voi e realizzate da Tele Nova Ragusa.

“La palla a due è l'unico momento autenticamente cavalleresco di una partita di basket”, da qui il titolo del lavoro di Vincenzo La Monica, da qui il sottofondo morale di un romanzo che guida il lettore attraverso una stagione cestistica della Virtus Ragusa lunga quanto il quinto anno di liceo, un anno in cui il protagonista sperimenta uno spaesante senso di mancanza, lungo il crinale tra adolescenza e maturità, con lo sguardo puro diviso tra il suo cuore e la sua squadra di pallacanestro.