Ragusa additata a modello in tema di energie rinnovabili

Il sindaco Peppe Cassì al congresso nazionale di Legambiente

Ragusa additata a modello in tema di energie rinnovabili

Dichiarazione del sindaco

“Sono stato invitato ai lavori del congresso nazionale di Legambiente, che si è celebrato a Roma da venerdì a domenica, per illustrare al numeroso pubblico presente quanto fatto da Ragusa in tema di energie rinnovabili.

In plenaria ho esposto il regolamento di utilizzo di pannelli fotovoltaici e di solare termico sui tetti delle case in centro storico, approvato nell’ottobre dello scorso anno dal Consiglio comunale e già preso a modello da diverse città d’arte. Il presidente nazionale di Legambiente ha infatti evidenziato come Ragusa abbia aperto la strada e sia d’esempio per altri Comuni che stentano ancora a trovare accordi con le rispettive Sovrintendenze.

La soddisfazione di vedere la nostra città additata a modello in un settore così delicato e su un tema che ha grande evidenza nell’agenda della politica di ogni livello, va quindi condivisa con la nostra Sovrintendenza, con gli uffici del settore con in testa assessore ed energy manager del Comune, e con i consiglieri comunali tutti della scorsa consiliatura che hanno approvato l’atto all’unanimità”.