Regolarizzazione degli impianti pubblicitari

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Comunicati Stampa

Regolarizzazione degli impianti pubblicitari

Con Determinazione Dirigenziale n. 6593 del 04/11/2023, pubblicata il 10/11/2023, sono stati approvati gli elenchi degli impianti pubblicitari indicati nel “Titolo IV” del Regolamento Comunale per la disciplina della pubblicità e delle affissioni, approvato con deliberazione di c.c. n. 59 del 27/07/2022. In esecuzione di tali provvedimenti è stato pubblicato l'elenco degli impianti non conformi al codice della strada.

Gli elenchi pubblicati sono tutti approvati “con riserva” di verifica della regolarità tributaria che sarà svolta dagli uffici in collaborazione con il concessionario incaricato della riscossione dell’imposta sulla pubblicità.

Entro 45 giorni dalla pubblicazione della predetta determinazione, le imprese del settore pubblicitario operanti sul territorio di Ragusa che al controllo della Polizia Municipale risultassero “non regolari nei confronti del codice della strada” dovranno provvedere alla richiesta di spostamento e ricollocazione secondo le norme del Regolamento, concordando con il Comando di Polizia Municipale il nuovo corretto posizionamento e dimostrando la regolarità dei pagamenti dell’imposta sulla pubblicità. Gli impianti pubblicitari non regolari, decorso il termine di 45 giorni saranno rimossi a cura della Polizia Municipale e con spese a carico delle imprese proprietarie degli impianti stessi.

Gli impianti dell’Allegato A ( link https://www.comune.ragusa.it/it/news/1612505 dove sono pubblicati e scaricabili anche tutti gli altri allegati e la determinazione dirigenziale relativi al provvedimento ) si intendono rinnovati per tre anni dalla data di pubblicazione della determinazione. Al termine di tale periodo il Comune di Ragusa provvederà ad assegnare gli impianti pubblicitari suddivisi in lotti funzionali ed omogenei attraverso bando pubblico in regime di concessione.