Sospeso il servizio di rilascio dei certificati anagrafici nelle tabaccherie e nelle edicole

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Comunicati Stampa

Sospeso il servizio di rilascio dei certificati anagrafici

nelle tabaccherie e nelle edicole

Si avvisa la cittadinanza che a seguito di specifici approfondimenti, la recente Circolare n. 115/2022, emanata dal Ministero dell’Interno e trasmessa a tutti i Comuni e alle Prefetture, ha chiarito che l’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) deve avvenire esclusivamente mediante dispositivi di sicurezza assegnati dal Ministero ai dipendenti dell’Amministrazione comunale preposti e preventivamente censiti e autorizzati.

Di conseguenza, e in via cautelativa, viene sospeso il servizio di rilascio dei certificati anagrafici nelle tabaccherie e nelle edicole della città che a tutt’oggi hanno espletato tale servizio.

Alla luce di ciò, le modalità per ottenere un certificato restano:

-  ANPR direttamente dal sito del Ministero dell'Interno,

- richiesta tramite email all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.ragusa.it o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it

Resta comunque in vigore il rilascio de visu presso l'ufficio competente.