Aggiudicati i lavori di rigenerazione ambientale della vallata Santa Domenica

Pubblicato il 29 giugno 2023 • Comunicati Stampa

Aggiudicati i lavori di rigenerazione ambientale della vallata Santa Domenica

Rigenerazione Ambientale Urbana per la Vallata Santa Domenica, finanziata con i fondi del P.N.R.R., Missione 5, per una spesa complessiva di euro 7.150.000: con determina dirigenziale n° 3907-2023 del 23 giugno, sono stati aggiudicati i lavori al Consorzio stabile Agoraa S.C.a R.L. con sede a Tremestieri Etneo.

“Teniamo fede all’impegno assunto in campagna elettorale – afferma il sindaco Peppe Cassì - quando annunciammo che la ditta responsabile della rigenerazione della Vallata sarebbe stata individuata entro il 30 luglio.

Il recupero dei percorsi e dei muri a secco, la messa in sicurezza dei muretti perimetrali di via Natalelli e via Dalla Chiesa, la sistemazione della condotta fognaria e la bonifica del verde, la nuova illuminazione e il ripristino dei contesti architettonici abbandonati, come quello delle carcare, si congiungeranno in continuità con la rigenerazione già messa in atto nella parte sottostante via Natalelli, in un processo di progressiva “riappropriazione” di questo polmone verde nel cuore di Ragusa.

Un’area degradata, piena di vegetazione e di rifiuti di ogni tipo, si sta riqualificando dalla sommità fino a Ibla, ritrovando la sua storica funzione di collegamento tra i due centri storici della città”.