Acquisizione da parte del Comune di Ragusa del parcheggio multipiano di Piazza Matteotti, intervento del sindaco Peppe Cassì

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Comunicati Stampa

“Tramite un comunicato stampa, un consigliere del Pd interviene sul voto favorevole, espresso dal Consiglio comunale, per l’acquisizione da parte del Comune di Ragusa del parcheggio multipiano di Piazza Matteotti con una transazione dal valore di circa 2,2 milioni di euro. Nel suo testo, il consigliere trova spazio per ricordare le “tante cose che si potrebbero fare” con quella cifra, ma dimentica di spiegare i motivi di questa decisione, facendola apparire ingiustificata.

La storia della struttura, realizzata con un progetto di finanza e quindi tramite una collaborazione pubblico-privata, parla infatti di un Piano Economico Finanziario, risalente al 2009, che si è presto rivelato inattuabile in quanto prevedeva, tra le altre cose, l’inibizione di qualcosa come 300-350 posti auto (circa 50 su piazza Caduti di Nassirya, 50 su Piazza del Popolo, 10 su via Majorana e ben 200 su via Generale Dalla Chiesa) che avrebbero costituito una sorta di concorrenza abusiva ai parcheggi Sisosta.

Il contenzioso tra privato e Comune, scaturito dalla mancata attuazione del Pef da parte dell’Ente, ha già comportato una prima transazione da oltre 1 milione di euro approvata nel 2017.

Con questo nuovo intervento il Comune interrompe definitivamente un contenzioso che potrebbe gravare sulle casse dell’Ente per 9 milioni di euro e al tempo stesso ottiene l’immediata proprietà della struttura, che altrimenti entrerebbe nella disponibilità del Comune a partire dal 2043.

L’operazione va quindi a sanare una situazione pregressa, assai pericolosa per le finanze pubbliche, e al contempo permette di ottenere la disponibilità di una struttura che ci consentirà di sviluppare strategie utili tanto al turismo quanto alla vivibilità del Centro.

Elementi e valutazioni che stranamente non trovano spazio tra le accuse del Pd ma che invece riteniamo possano essere utili ai cittadini per comprendere in maniera più esaustiva la realtà dei fatti.”