Affidato in comodato ad un caseificio l’immobile di Largo San Paolo

Pubblicato il 14 aprile 2022 • Comunicati Stampa

Affidato in comodato ad un caseificio l’immobile di Largo San Paolo

Con determinazione n. 2226 del 12 aprile del Settore Sviluppo Economico, è stato aggiudicato in via definitiva e approvato il contratto di concessione in comodato alla ditta Caseificio Progresso srl con sede legale a Ragusa, dell’immobile denominato “Largo Sa Paolo”.

L’idea progettuale presentata dalla ditta che si occupa della produzione di formaggi tipici e tradizionali della zona di Ragusa come il “Cosacavaddu” ed il “Ragusano DOP” - dichiara il vicesindaco con delega allo sviluppo economico, Giovanna Licitra - è finalizzata alla realizzazione di un caseificio per la produzione di formaggi storici, utilizzando latte locale di piccole aziende con animali da pascolo (razza modicana o meticcia) e di un caseificio didattico con lo scopo di formare e veicolare le tecniche di produzione dei prodotti storici al fine di creare un contesto pratico di apprendimento e di conoscenza dei prodotti. Verranno inoltre organizzate delle visite guidate per scolaresche e turisti con la possibilità di degustazione dei prodotti. Sarà presente la figura del Mastro Casaro che attivamente farà partecipare alla produzione dei formaggi, seguendo tutto il procedimenti semplice e genuino e svelando i piccoli segreti per ottenere un buon risultato. Verrà allestito un punto vendita di prodotti tipici , un bar ed un punto ristoro con prodotti locali, ed inoltre un laboratorio del gusto, con al finalità , anche di organizzare eventi in collaborazione con cantine , birrifici e mielifici. Nell’idea progettuale è stata inoltre inserita la creazione di un piccolo museo della casa del contadino, la ditta organizzerà visite guidate con prenotazione on line tramite siti specializzati. Mi piace evidenziare – aggiunge il vice sindaco Licitra - che il progetto in esame si inquadra nelle linee, contenute nel programma di mandato dell’attuale amministrazione comunale, finalizzata al mantenimento , alla conservazione, al recupero, di mestieri e tradizioni ragusane. Non si tratta solo di tradizioni, usi o costumi, ma di attività essenziali che hanno e continuano a contraddistinguere l’economia ragusana. Non si può non riconoscere che le radici della nostra economia sono quelle che hanno permesso alla attività imprenditoriale ragusana di progredire portando ad un incremento economico e sociale che fonda le sue forti radici anche nel settore lattiero-caseario, nell’agricoltura e nella zootecnia.”