Aggiudicati i lavori per l’ampliamento del cimitero di Marina di Ragusa e la sistemazione dei vialetti e l’illuminazione votiva nel Cimitero di Ragusa Ibla

Pubblicato il 4 aprile 2023 • Comunicati Stampa

Pubblicata all'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune la Determinazione Registro Generale n° 1977 del 30/03/2023 (n° 60 del 28/03/2023 Settore 11 Appalti, Contratti, Patrimonio), recante “Procedura negoziata senza pubblicazione del bando per l’appalto dei lavori per la realizzazione del 2° ampliamento del cimitero di Marina di Ragusa”, approvazione aggiudicazione. A seguito di ciò è stata dichiarata l'impresa Edil Impianti s.r.l., con sede a Villafranca Tirrena (Me), aggiudicataria dei lavori predetti per avere offerto il prezzo di euro 144.120,05, compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a euro 13.907,01, al netto del ribasso offerto del 27,745% sul prezzo a base di gara di euro 194.120,20 comprensivo di oneri di sicurezza.

Sarà invece la ditta Farel Impianti S.r.L. di Favara (AG), a eseguire i lavori relativi alla “sistemazione vialetti ed illuminazione votiva Cimitero di Ragusa Ibla”.

Con Determinazione Registro Generale n° 2058 del 03/04/2023 (n° 65 del 31/03/2023, Settore 11 Appalti, Contratti, Patrimonio), pubblicata all'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Ragusa, sono stati aggiudicati tali lavori alla predetta ditta, per il prezzo di euro 111.539,28 compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e pari a euro 12.562,37. La Farel Impianti S.r.l. ha offerto un ribasso del 28,38% sul prezzo a base di gara di euro 150.759,68 comprensivo degli oneri di sicurezza.

“I lavori – spiega il sindaco, Peppe Cassì - includono due piccoli ma significativi atti di civiltà: l’ampliamento del cimitero di Marina di Ragusa prevede infatti anche la realizzazione di un’area da adibire a campo di sepoltura per animali domestici e d'affezione. Un passo avanti, non l’unico: oltre a Marina di Ragusa, infatti, anche gli interventi al Cimitero di Ibla prevedono la realizzazione di un campo dedicato agli animali”.

“Con l’ampliamento – prosegue l’assessore ai Servizi cimiteriali, Giovanni Iacono - si verrà di fatto a completare il Cimitero di Marina, realizzando nuovi campi e tutte le strutture annesse, dai vialetti all’illuminazione, così da meglio rispondere alle richieste da parte di famiglie residenti nella frazione. Anche l’intervento su Ibla prevede la sistemazione dei vialetti e dell’illuminazione votiva. La cura e il decoro di questi luoghi passano anche da interventi strutturali e i cui benefici dureranno per molti anni”.