Assegnate le case popolari a 36 famiglie ragusane

Pubblicato il 26 luglio 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.412 Assegnate le case popolari a 36 famiglie ragusane Alla presenza del Segretario Generale del Comune di Ragusa in qualità di ufficiale rogante, nella sala conferenze del Centro Direzionale Zona Artigianale si è svolto nei giorni scorsi il sorteggio per l’eliminazione degli ex equo relativi ai soggetti che hanno totalizzato lo stesso punteggio nella graduatoria provvisoria generale di assegnazione degli alloggi popolari dello Iacp di Ragusa. Con questo ultimo atto si è giunti alla determinazione della graduatoria generale definitiva che consentirà a breve, terminati i controlli di rito sulle dichiarazioni dei partecipanti, l’assegnazione delle case a 36 famiglie ragusane. La graduatoria definitiva è consultabile sul sito del Comune alla sezione “Avvisi” mentre per ogni informazione è possibile contattare il Segretariato Sociale allo 0932 676851/852 o rivolgersi allo sportello degli uffici di via M. Spadola n. 56 nei giorni di apertura al pubblico e cioè lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. “Dopo oltre 10 anni dalla pubblicazione dell’ultimo bando per assegnazioni di alloggi popolari e in un momento storico di grande difficoltà, - afferma l’assessore ai servizi Sociali, Luigi Rabito - Ragusa torna ad assegnare alloggi popolari. Da qui a pochi giorni per 36 famiglie avere un tetto sulla testa non sarà più una preoccupazione”. Si parte dalla consegna di questi alloggi ma, nel caso in cui si dovessero liberare altre unità immobiliari, sarà esteso il numero dei beneficiari. La graduatoria rimarrà in vigore almeno per un anno e successivamente gli uffici procederanno all’integrazione della stessa mediante pubblicazione di un bando integrativo. “Si è trattato di un iter lungo, complesso e faticoso – prosegue l’assessore Rabito - pregno di adempimenti da rispettare così come previsto dalla legge, che ha avuto inizio circa un anno fa. Sono state ben 247 le istanze presentate, di cui 161 ammesse, per poi arrivare all’assegnazione delle 36 unità immobiliari a seguito di un gran lavoro da parte dei nostri uffici e dal consigliere delegato alle politiche sociali, Luca Rivillito. La consegna degli alloggi sarà effettuata dallo Iacp probabilmente nei primi di settembre dopo che i vincitori firmeranno apposito contratto di locazione con l’Istituto Case Popolari. Si ringrazia per la collaborazione e l’assistenza l’Istituto Case Popolari nella persona del direttore Dott. Ettore Di Paola che ha collaborato attivamente con gli uffici dei Servizi Sociali per giungere al risultato sperato”.