“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024.

Pubblicato il 12 agosto 2024 • Avvisi pubblici , Servizi Sociali

Il Governo con il decreto interministeriale del 4 giugno 2024  ha istituito la “Carta dedicata a te”.
I beneficiari della suddetta misura sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale:
  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
I suddetti beneficiari non devono presentare alcuna istanza poiché l’elenco dei percettori viene definito a priori dall’INPS secondo gli anzidetti requisiti.
Non possono essere desitnatari della “Carta dedicata a te” i nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 siano percettori di:
-Assegno di inclusione,
-Reddito di cittadinanza,
-Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
-Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI),
-Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL),
-Indennità di mobilità,
-Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
-Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
L’ammontare del beneficio economico è pari 500 € erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. a partire dal mese di settembre 2024.
 Il Comune trasmetterà ad INPS entro il 13 agosto 2024, dopo aver eseguito i controlli previsti dalla normativa, l’elenco dei beneficiari che sarà definitivo a partire dal mese di settembre 2024.
Dal mese di settembre in poi i beneficiari riceveranno una lettera con identificativo del numero della carta e potranno recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale per il ritiro; coloro che, rientranti nel suddetto elenco, hanno usufruito nello scorso anno della medesima carta l’importo sarà caricato su quest’ultima.
Gli elenchi dei beneficiari appena saranno disponibili verranno pubblicati sul sito internet del Comune con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati e per un periodo non inferiore a trenta giorni.
In allegato la lista dei beni alimentari acquistabili.
Per informazioni rivolgersi a partire dal mese di settembre 2024 presso lo Sportello di Segretariato Sociale – Via Mario Spadola, 56, 3° piano,  nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 0932.676851 – 0932.676852
Il Dirigente del Settore VII
Dott. Salvatore Guadagnino