Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Con-corso di giornalismo sportivo Giorgio Antonelli”

Pubblicato il 21 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

Giovedì 23 febbraio, alle ore 11, presso la sala giunta, si terrà una conferenza stampa per presentare l'iniziativa “Con-corso di giornalismo sportivo Giorgio Antonelli” di cui è promotore il comune di Ragusa. Il progetto è stato redatto dall’esperto del sindaco in materia sportiva, prof. Gaetano Gebbia, dedicato alla memoria del giornalista sportivo ragusano Giorgio Antonelli e rivolto agli studenti delle classi degli istituti di secondo grado della città. L’obiettivo del progetto è quello di organizzare un percorso di formazione di giornalismo sportivo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, percorso che si sviluppa attraverso una serie di appuntamenti che esplorino le problematiche legate al mondo del giornalismo sportivo. Si vuole in tal modo stimolare l’interesse dei giovani verso il giornalismo ed in particolare verso quello che opera nel mondo dello sport, offrendo quelle conoscenze di base che potranno, in futuro, essere sviluppate, contribuendo quindi a far nascere la passione e la competenza verso la narrazione dello sport. L’attuazione del progetto gode della collaborazione di USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Assostampa relativamente alla individuazione dei docenti giornalisti che terranno le lezioni previste in progetto presso la sede del Centro Commerciale Culturale.

Il liceo Scientifico "Enrico Fermi", il Liceo Classico Umberto I di Ragusa e l’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa hanno aderito al progetto come “percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Sarà sottoscritta apposita convenzione tra le parti giovedì 23 febbraio, in occasione della conferenza stampa.