Giornata internazionale per la riduzione dei disastri ambientali

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

Giornata internazionale per la riduzione dei disastri ambientali

Sabato 14 ottobre 2023, alle 9, in Piazza Libertà a Ragusa, con l’allestimento di una tendostruttura, uno stand, e l’esposizione dei mezzi associativi, prenderanno il via le iniziative promosse dalla Protezione Civile nell’ambito della “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri ambientali”.

Alle 10, sempre in Piazza Libertà, è prevista una conferenza stampa in presenza del sindaco Peppe Cassì e dell'assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono che introdurranno la proiezione di alcuni video, prodotti per fasce di età, per la campagna di informazione sul rischio sismico e sul Piano Comunale di Protezione Civile e sui comportamenti da tenere in caso di eventi sismici.

Dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 si effettueranno delle prove teorico-pratiche di sicurezza e prevenzione. Verranno illustrate le tecniche di primo soccorso, come si adoperano gli estintori e sarà spiegata come si effettua una corretta prevenzione dei rischi sia in ambito domestico, sia in quello scolastico.

La giornata si concluderà con l’esibizione musicale di intrattenimento, a cura dei Neri a Pois, a partire dalle 20.30 che faranno da sottofondo alla consegna degli attestati di stima agli Enti del Terzo Settore coinvolti, prevista per le 21.

Domenica 15 ottobre, dalle 17 alle 21, a Ragusa Ibla in Piazza G.B.Hodierna (Largo San Domenico, Area di Attesa n.2) vi sarà il gazebo della Protezione Civile comunale di 'IO NON RISCHIO', la campagna di comunicazione pubblica che mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui la popolazione è esposta. Tale campagna intende promuovere azioni e comportamenti per prevenirli e ridurne le conseguenze.