Ilardo; Pediatria ancora chiusa a Ragusa, è inaccettabile

Pubblicato il 3 giugno 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n. 303 Dichiarazione del presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo Pediatria ancora chiusa a Ragusa, è inaccettabile “È inaccettabile. Non si può più sentire che, ancora una volta, mancando i medici specializzati, non sarà possibile aprire il reparto di Pediatria a Ragusa. Si trovi, allora, un’altra strada. Si predispongano delle convenzioni. Si individui, insomma, un sistema adeguato. Nulla da togliere ai vertici dell’Asp che avranno cercato di svolgere al meglio i loro compiti. Ma questo non è quello che la cittadinanza ragusana si attendeva dopo mesi e mesi di attesa. La soluzione per Pediatria va trovata. E in tempi rapidi. Così c’è il rischio che passeranno ancora chissà quanti mesi prima che i battenti, nel nuovo reparto dell’ospedale Giovanni Paolo II, possano riaprire i battenti”. È il presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Fabrizio Ilardo, a intervenire, ancora una volta, su una questione molto sentita e rispetto a cui, anche dopo le ultime comunicazioni arrivate dai vertici dell’Asp, non si può più fare finta di niente. “Stiamo anche valutando – continua Ilardo – nel caso non si fosse ben compresa l’importanza della questione e quanto la stessa sia molto sentita dai nostri concittadini, di promuovere una seduta aperta del Consiglio comunale, da tenere possibilmente all’esterno in una zona simbolica, per sensibilizzare ulteriormente chi di competenza ad adottare i provvedimenti necessari sulla delicata vicenda. Ragusa deve potere contare su un reparto di Pediatria all’altezza della situazione. Non possiamo più accontentarci di altri “vedremo”, “valuteremo”, etc. La riapertura va programmata nell’immediato. E la nostra azione politica andrà avanti sino a quando non si registreranno risultati tangibili”.