La nuova scuola di via Australia, “un luogo per bambini”

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

La nuova scuola di via Australia, “un luogo per bambini”

“La scuola come epicentro della comunità, anche di quelle che stanno nascendo.

Quello che vedete - spiega il sindaco, Peppe Cassì - è l’aspetto della scuola che sta sorgendo in via Australia, ovvero in una zona dove si sono insediati tanti giovani nuclei familiari.

I lavori, per i quali il Comune ha intercettato un apposito finanziamento Pnrr, sono stati consegnati alcuni giorni fa”.

“Il presupposto progettuale - prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida - è stato quello di costruire un asilo, e quindi un "luogo per bambini" facilmente riconoscibile per la sua forma "a casetta" come nuovo punto di riferimento simbolico per il quartiere, favorendo un insediamento inclusivo.

In linea con le più recenti politiche scolastiche, l'edificio verrà realizzato con tecniche e materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale favorendo il risparmio energetico e il contenimento dei consumi d'acqua grazie anche all'utilizzo di impianti di riscaldamento ad alta efficienza e di sistemi di coibentazione.

I volumi "a casetta" si dispongono in maniera regolare lungo un asse di collegamento con l'obiettivo di accompagnare e incoraggiare i piccoli nelle loro esplorazioni conoscitive attraverso spazi comuni sia all'interno del nido che nelle aree esterne come il giardino”.