La sera del 23 settembre la facciata del Comune si illuminerà di blu

Pubblicato il 16 settembre 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.492 La sera del 23 settembre la facciata del Comune si illuminerà di blu Il 23 settembre, facendo seguito alla richiesta dell’Ens, l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, la facciata del Comune sarà illuminata di blu. Il 23 settembre, infatti, è la giornata internazionale delle lingue dei segni. Cinque anni fa mediante una risoluzione, le Nazioni Unite hanno scelto questa data per ricordare la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre duecento lingue dei segni nel mondo. Il colore blu rappresenta il simbolo della lotta delle comunità sorde per l’eguaglianza nella società, nei diritti umani delle persone sorde e il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali. La comunità dei sordi è rappresentata da oltre settanta milioni di persone nel mondo. In Italia la Lingua Italiana dei Segni, LIS, è stata riconosciuta ufficialmente, dopo una lotta di oltre quaranta anni, il 19 maggio 2021.