Manifestazione di interesse per l’adesione al costituente “Gruppo di azione locale della pesca del Sud-Est Sicilia”

Pubblicato il 1 settembre 2023 • Comunicati Stampa

L’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, ai fini della definizione degli indirizzi programmatici nell'ambito del GAL della Pesca del Sud Est Sicilia, comunica che è indetta una manifestazione di interesse per la partecipazione alla costituzione del Gruppo di Azione Locale, e/o alla definizione della Strategia di Sviluppo.

Il GAL della Pesca è un ente giuridico, composto dal partenariato rappresentativo della zona in cui opera, la cui strategia si propone di contribuire ad innescare processi di sviluppo duraturi nel tempo e capaci di rendere maggiormente competitive le aree di pesca e di consentire la crescita di un'economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura.

Su proposta del Comune di Vittoria, si è costituito e insediato un Comitato Promotore del Gruppo di Azione Locale della Pesca denominato in via provvisoria "Gal Della Pesca Del Sud Est Sicilia", composto dai comuni di Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina, Ragusa, Scicli e Comiso.

L’impegno è quello di definire gli indirizzi programmatici per la stesura della Strategia di sviluppo locale coinvolgendo la parte privata al fine di allargare il partenariato a nuove componenti, secondo le modalità e i criteri previsti dal Bando e di coinvolgere le comunità locali in un processo attivo per la definizione della Strategia.

Gli interessati appartenenti ai settori Turismo, Produttivo (imprese) o Governance, ricerca e Innovazione o Formazione, Inclusione sociale o ad altre categorie da specificare alla presentazione dell’istanza dovranno trasmettere una richiesta di partecipazione, utilizzando il modello scaricabile al link https://ragusa-api.municipiumapp.it/s3/5639/allegati/mercati/orari/mainfest-_interessa_gal_pesca-stamped.pdf dove è possibile prendere visione dell’avviso integrale, entro le ore 12:00 di giorno 11 settembre 2023.

Le richieste vanno presentate mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Susanna Salerno, tel. 0932 676 442; email: s.salerno@comune.ragusa.it o la dott.ssa Maria Grazia Bocchieri tel. 0932 676 449; email: mg.bocchieri@comune.ragusa.it