Manifestazione di interesse per soggetti pubblici o privati che intendono aderire all’iniziativa “Adotta un Sentiero”

Pubblicato il 9 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

Manifestazione di interesse per soggetti pubblici o privati che intendono aderire all’iniziativa “Adotta un Sentiero”

Il Comune di Ragusa, contestualmente all’ultimazione di attività previste all’interno del progetto di recupero, riqualificazione e ristrutturazione di percorsi, trazzere carrabili e sentieri pedonali, finanziato con risorse POC 2014-2020, rientrante tra le attività per uno sviluppo urbano sostenibile previste dal P.O. FESR 2007/2013, ha pubblicato una manifestazione di interesse intitolata “ADOTTA UN SENTIERO” rivolta a soggetti pubblici o privati cui affidare la manutenzione dei percorsi ultimati.

Si tratta di:

• Percorso Santa Maria delle Grazie
  • Riparo sotto roccia di C.da Fontana Nuova e relativo sentiero
  • Ipogeo di Cisternazzi e relativo sentiero
  • Ipogeo delle Trabacche e relativo sentiero
  • Catacombe di C.da Cilone e relativo sentiero
  • Cava Santa Domenica
  • Percorso scale Carmine-S. Paolo e Belvedere

“La partecipazione della comunità, il legame di privati, associazioni e aziende con il territorio, - sottolinea l’assessora ai beni culturali Clorinda Arezzo - spesso possono arrivare dove una pubblica amministrazione, oggettivamente, non riesce. Ecco, quindi, che il contributo di ogni singolo cittadino può essere fondamentale sia per preservare il nostro patrimonio sentieristico e i siti connessi, dal grande valore archeologico, naturalistico, storico e sociale, sia per avviare un processo virtuoso, un esempio tangibile di impegno a beneficio delle scuole, dei turisti, di tutta la comunità.

La manifestazione di interesse prevede inoltre la possibilità di mettere a disposizione beni strumentali idonei a svolgere il servizio di chi 'adotterà il sentiero'.”

Le istanze di adesione al presente avviso dovranno essere redatte in conformità all'Allegato A (reperibile al link sottostante), sottoscritte dal legale rappresentante, ed inviate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 febbraio 2023 ai seguenti recapiti:

Comune di Ragusa – Settore XII - Servizio Turismo, mediante pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it

( https://www.comune.ragusa.it/it/news/manifestazione-d-interesse-iniziativa-adotta-un-sentiero )

Per eventuali chiarimenti è altresì possibile contattare il Servizio Turismo del Comune di Ragusa al numero telefonico 0932/676453 (dalle ore 09,00 alle ore 13,00 – dal lunedì al venerdì) oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: m.antoci@comune.ragusa.it