Seguici su
Cerca

Nuovo allestimento per una sala del Museo del Costume

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.43

Nuovo allestimento per una sala del Museo del Costume

“Asia – Africa. 8 Paesi tra colori, disegni, decori e lucentezze” è il tema del nuovo allestimento di una sala del Mu.De.Co che racconterà la ricchezza della diversità culturale di Afghanistan, Pakistan, Siria, Egitto, Algeria, Gambia, Senegal e Somalia.

“L’abito tradizionale, – afferma il direttore del Mu.De.Co., Nuccio Iacono - oltre ad essere un legame inscindibile con la propria terra di origine, è una vera e propria forma tessile di comunicazione di un popolo.

Con questo nuovo allestimento, il Museo del Costume continua la sua missione di inclusione culturale aprendosi ad orizzonti differenti dal consueto costume occidentale.

Il visitatore, dopo aver percorso la storia di tre secoli di moda europea, può, in occasione di questa esposizione temporanea, iniziare un viaggio nel costume di 8 Paesi. È favorendo la conoscenza delle diverse culture del vestire che possiamo capire l’importanza della libertà di espressione che il costume incarna da sempre; osservando la bellezza dei tessuti, la vivacità dei colori, la ricchezza di ornamenti e soprattutto la lucentezza della libertà del vestire, potremo cogliere pienamente la tragedia delle imposizioni oscurantistiche purtroppo ancora di attualità”.

Gli abiti appartengono al collezionista Andrea Barbaro La Tona, che il Mu.De.Co. e l’Amministrazione Comunale ringraziano.