Nuovo numero telefonico per la prenotazione del rilascio delle carte d'identità

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Nuovo numero telefonico per la prenotazione del rilascio delle carte d'identità

Nel sito del Comune di Ragusa al link https://www.comune.ragusa.it/it/page/4325 è possibile prendere visione di tutte le modalità di rilascio e di utilizzo della Carta di Identità, sia nel formato cartaceo, sia nel formato elettronico (CIE).

È possibile fissare un appuntamento anche mediante PEC da mandare all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo protocollo@pec.comune.ragusa.it

La carta di identità elettronica ha il costo di € 22,00 mentre quella cartacea di € 5,42.

Sarà comunque possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in determinati casi:

-        per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);

-        per il rilascio a domicilio a coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali per motivi di salute previo certificato medico attestante l'impossibilità a recarsi in ufficio;

-        per viaggi urgenti da comprovare con idonea documentazione.

La carta d'identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

La carta di identità elettronica contiene i dati identificativi della persona e il codice fiscale ed è stata prevista per offrire ai cittadini uno strumento di identità con le seguenti caratteristiche:

-        maggiore sicurezza nel processo di identificazione ai fini di polizia;

-        utilizzo quale strumento di identificazione in rete per i servizi telematici;

-        completa interoperabilità su tutto il territorio nazionale.

Il rilascio del documento cartaceo è immediato, mentre quello elettronico verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

L’ufficio preposto al rilascio della carta di identità è l’Anagrafe e Stato Civile sito negli ex locali della biblioteca civica G.Verga in via Giacomo Matteotti 55 a Ragusa e in via Benedetto Brin 13/B a Marina di Ragusa.

Per chi non può raggiungere gli uffici comunali per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio (per maggiori informazioni: tel. 0932676212).