Ordinanza per la sicurezza urbana nel Centro Storico

Pubblicato il 17 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

Ordinanza per la sicurezza urbana nel Centro Storico

"Non potevano sfuggirci - afferma il sindaco Peppe Cassì - le segnalazioni di una crescente tensione sociale in una zona del Centro dovuta alla reiterazione di comportamenti inopportuni.

Dopo aver analizzato il fenomeno, la sua natura e le modalità con cui si manifesta, abbiamo disposto il rafforzamento dei controlli ed emanato un’ordinanza specifica per l’area limitrofa a Piazza San Giovanni, indicata in planimetria, che merita regole specifiche per il rispetto del suo decoro.

Fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative già previste, l’ordinanza prevede che i trasgressori cessino il comportamento scorretto e rimuovano tempestivamente eventuali rifiuti o altro materiale residuo, nonché l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00. Nei casi di reiterata inosservanza da parte delle attività commerciali può esser disposta l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione dell’attività, secondo le disposizioni recate dal TULPS."

Di seguito i principali contenuti dell’ordinanza, disponibile al link:

1) a partire dalla data odierna e fino alla data del 30 giugno 2023 nelle aree e vie di cui all’allegata planimetria, il divieto di realizzare assembramenti, anche occasionali, non finalizzati alla corretta fruizione sociale dell’area, ed in special modo in forma di bivacco e/o con schiamazzi.

2) a partire dalla data odierna e fino al 30 giugno 2023, dalle ore 17.00 alle 06.00 di tutti i giorni, nell’area individuata di cui alla planimetria allegata:

- il divieto, per le finalità e motivazioni di cui in premessa, della vendita di bevande alcoliche di qualsiasi qualità, quantità e gradazione presso tutti i pubblici esercizi, i distributori automatici (cosiddetti H24), esercizi di vicinato, minimarket e medie e grandi strutture di vendita all’interno precisando che tale divieto non opera nel caso in cui la vendita e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei pubblici esercizi autorizzati e nelle pertinenze esterne occupate in concessione;

- il divieto non opera, inoltre, in occasione di sagre, eventi e manifestazioni organizzati o patrocinati dal Comune, fermo restando l’obbligo di utilizzare esclusivamente contenitori di carta.

- da questo divieto restano escluse le bevande alcoliche acquistate dal cliente, presso i suddetti esercizi commerciali, all’interno di una spesa complessiva che comprenda anche altri generi alimentari e beni di consumo per un valore almeno pari a quello delle bevande alcoliche acquistate.

- alle pizzerie, ai panifici, alle gastronomie ed alle rosticcerie è consentita la vendita per asporto di bevande alcoliche unitamente agli alimenti acquistati.

3) a partire dalla data odierna e fino al 30 giugno 2023, dalle ore 17.00 alle 06.00 di tutti i giorni, nell’area individuata di cui alla planimetria allegata, il divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro e/o alluminio, nonché il deposito, l’abbandono e la dispersione sul suolo pubblico di contenitori in vetro, bottiglie di vetro, lattine e qualsiasi altra tipologia di rifiuto.

4) a partire dalla data odierna il divieto su tutto il sagrato antistante la Cattedrale di San Giovanni Battista del gioco con il pallone, dell’utilizzo di biciclette (velocipedi), monopattini, pattini o skateboard nonché l’utilizzo di qualsiasi diffusore musicale.