Spazi ai giovani

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Comunicati Stampa

Spazi ai giovani

Presentazione delle istanze di partecipazione entro il 31 maggio 2023

Spazi ai giovani è il nuovo progetto curato dall’associazione L’Argent di Ragusa che vuole attivare processi di cittadinanza attiva e partecipazione inclusiva nel quartiere di Ragusa Superiore, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2019-2020, Linea di intervento 2 – Azione “Giovani e cultura”.

Il progetto è aperto a giovani, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano dare vita a eventi culturali, laboratori artistici e partecipare ad attività di mappatura e di narrazione del patrimonio culturale. Per partecipare bisognerà inviare la propria candidatura sul sito tesserecultura.it entro il 31 maggio 2023.

Il cuore di Spazi ai giovani sarà il Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo" che diventerà luogo di aggregazione e produzione culturale aperto ai giovani che vogliono esprimere la propria creatività. Attraverso azioni di co-progettazione si renderà il centro culturale uno spazio aperto alle esigenze di aggregazione e di produzione culturale espresse dai giovani. Le azioni nate nel CCC si estenderanno e moltiplicheranno nel quartiere circostante.

Spazi ai giovani è un’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale L’Argent di Ragusa, capofila del progetto, in collaborazione con Associazione Culturale Collettivo Ocra e Associazione Generazione Zero. È partner del progetto anche il Comune di Ragusa ed è previsto il coinvolgimento della Consulta giovanile.

Negli ultimi anni L'Argent ha curato i progetti Bassi Comunicanti, Tessere Cultura, IbLab e ha collaborato a diversi eventi nel territorio ragusano. Collettivo Ocra da anni si occupa di iniziative e laboratori didattico-artistici rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Attraverso l'arte propone azioni di riqualificazione urbana e arte pubblica che coinvolgono la comunità locale. Generazione Zero è attiva dal 2012, è editrice del magazine GenerazioneZero, ha curato progetti dedicati all'antimafia e alla promozione dei diritti umani, si è occupata di promozione culturale, attività giornalistiche e radiofoniche.

Per partecipare alla selezione ogni interessato deve inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo di partecipazione online, disponibile sul sito internet www.tesserecultura.it/spazi-ai-giovani , completo di tutte le informazioni e gli allegati richiesti.

Non sono ammesse altre modalità di trasmissione dell’istanza di partecipazione che deve essere inoltrata entro e non oltre il 31 maggio 2023.

Il bando integrale è consultabile al link https://www.tesserecultura.it/bando/