"Un Altro Genere di Educazione"

Pubblicato il 21 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Un Altro Genere di Educazione

“Un Altro Genere di Educazione” è un corso di formazione rivolto al personale scolastico, promosso e sostenuto da FLC CGIL Ragusa e dal patrocinio e il sostegno compartecipato del Comune di Ragusa, perché si possano creare strumenti necessari all’educazione al rispetto, al superamento degli stereotipi di genere, all’inclusione e alla parità. Il corso si svolgerà il 25, 26 e 27 marzo e il 5 e 15 aprile al Centro Servizi Culturali, al Centro Commerciale Culturale e alla Biblioteca Civica secondo gli orari e le sedi indicati in calce.

Prevenire la violenza attraverso l'educazione al rispetto è uno degli obiettivi che si sono posti gli assessori del Comune di Ragusa, Elvira Adamo assessora ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità e Catia Pasta assessora all’Istruzione. Per questo è nato “Un Altro Genere di Educazione” grazie alla stretta collaborazione tra FLC CGIL, nella figura del Segretario Graziella Perticone, e al coordinamento didattico della Dott.ssa Cristina Lo Presti.

“Un altro genere di educazione” è un percorso rivolto alle insegnanti e agli insegnanti, ma andrebbe esteso anche ad altre professionalità non solo dell'ambito scolastico - sostiene Elvira Adamo, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ragusa -l'educazione alla parità di genere permette di riflettere su stereotipi e pregiudizi che spesso agiamo senza esserne consapevoli, ci aiuta a modificare il nostro linguaggio e migliora la nostra sensibilità verso gli altri e le altre. Per questo mi auguro che in tante e in tanti scelgano di seguire questo percorso formativo”.

“Violenza di genere, ritengo che educare voglia dire prevenire - dichiara l’assessora Pasta-. La scuola, luogo di educazione e di formazione, deve insegnare a prevenire episodi di violenza. È il luogo in cui si struttura l’identità di genere e la personalità dei ragazzi. Per questo i docenti dovrebbero presentare percorsi di educazione all’identità e alle relazioni di genere agli allievi, iniziando dai più piccoli. Le pari opportunità di genere, la valorizzazione delle differenze sono temi trasversali e fondativi di un’istituzione scolastica, per facilitare lo sviluppo di cittadine e cittadini attivi in ogni contesto di vita, nella società, nella famiglia così come nel lavoro. Educare le nuove generazioni alla stima per l’altra e per l’altro e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere è divenuta un’emergenza”.

Il percorso formativo si strutturerà in momenti di formazione frontale e laboratoriali. Il primo incontro il 25 marzo dalle 9 alle 18 presso il Centro Servizi Culturali di via Armando Diaz. I laboratori avranno luogo il 26 e 27 marzo dalle 15 alle 18 sempre presso il Centro Servizi Culturali Emanuele Schembari. Giorno 5 Aprile dalle 15 alle 19 ci si incontrerà presso la Biblioteca Comunale Giovanni Verga con un ospite di Eccezione il Prof. Giuseppe Burgio dell’Università Kore di Enna, ed infine l’ultimo incontro sarà il 15 Aprile dalle 9 alle 13 al Centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo di via Matteotti.