Descrizione e Scopo
L’intervento in oggetto, mira alla costruzione di un nuovo edificio da destinare ad “asilo nido” in una zona periferica della città di Ragusa ad elevato insediamento di giovani nuclei familiari.
Il presupposto progettuale dell’edificio è stato quello di costruire un asilo e, quindi, un “luogo per bambini” facilmente riconoscibile per la sua forma “a casetta” come nuovo punto di riferimento
spaziale e simbolico per il quartiere, al fine di favorire un insediamento inclusivo e fortemente comunicativo. I volumi “a casetta” si dispongono in maniera regolare lungo un asse di collegamento e mirano a realizzare un ambiente di supporto ai processi cognitivi e di crescita dei bambini, che consenta ai “piccoli ospiti” di essere accompagnati e incoraggiati nelle loro esplorazioni conoscitive attraverso spazi comuni sia all’interno del nido, che nelle aree esterne.
La nuova struttura scolastica, in linea con le più recenti politiche scolastiche, verrà realizzata avvalendosi di tecniche e materiali ecosostenibili a basso impatto ambientale, al fine di consentire il risparmio energetico ed il contenimento dei consumi d’acqua.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa
CUP: F25E22000220006
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
In Corso - Procedura di gara avviata nel mese di aprile 2023 nel rispetto della milestone di aggiudicazione del 31 maggio e del termine previsto per l’accesso al Fondo Opere Indifferibili per l’anno 2023. Lavori aggiudicati nel mese di maggio 2023 e avviati in data 05/09/2023 nel rispetto della milestone prevista. Attualmente risultano ultimate le fondazioni, le strutture portanti verticali e sta per essere realizzato il getto del primo impalcato.