FAQ

La Zona a Traffico Limitato è attiva al venerdì, nei prefestivi e nei festivi, dalle ore 20.30 alle ore 02.00

La Ztl è attiva h24 unicamente in: via Giusti (da angolo Largo S. Paolo), via 11 Febbraio (da angolo via del Mercato), via Orfanotrofio (da angolo Piazza Pola in direzione via Torrenuova), Piazza Pola e Piazza Duomo.

La circolazione intorno a Ibla la cosiddetta "circonvallazione" (via avv. G. Ottaviano con risalita da via Peschiera, Largo Camerina, via del Mercato) è sempre consentita.

Nei giorni e negli orari di attivazione della Ztl, l’accesso è consentito esclusivamente a residenti e titolari di attività economiche in possesso di regolare pass, taxi ed ncc operanti a Ragusa.

Sì. Chi per ragioni lavorative, di salute, per usufruire di servizi specifici, per accompagnare persone con disabilità, per carico e scarico bagagli, per consegna merci (in via eccezionale, oltre gli orari consentiti 6.00-11.00 e 14.30-17.00) o per altro genere di necessità, ha bisogno di accedere negli orari e nei giorni in cui la ztl è attiva, può richiedere un permesso temporaneo attraverso l’apposito modulo online
Non è necessario attendere riscontro per poter accedere: sarà cura della Polizia Municipale verificare la correttezza di quanto dichiarato.

In caso di necessità è possibile sanare la propria posizione entro le ore 12.00 dell’indomani, motivandola.

Raggiungere Ibla a piedi vuol dire vivere un’autentica esperienza ammirando scorci e panorami mozzafiato. Sono disponibili due antichi percorsi:
- Scalinata Santa Maria delle Scale: da via 24 Maggio angolo Corso Mazzini (Ragusa Centro) a Piazza Repubblica (Ragusa Ibla) in 8’ a piedi. 
- Scalinata Carmine: da Piazza Carmine (Ragusa Centro) a via San Paolo (Ragusa Ibla) in 6’ a piedi.

1. Per i possessori di SPID o CIE possono collegarsi dal sito del Comune di Ragusa – Siti Tematici – ANPR (Anagrafe Nazionale) tra i diversi servizi che offre il sistema online si può inviare al proprio comune la dichiarazione di cambio di residenza per se e per la propria famiglia anagrafica.

2. Oppure collegandosi allo Sportello Telemarico al seguente link e seguire le indicazioni.

3. Recandosi presso gli Uffici Demografici siti in Via G.Matteotti n.55 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 - martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - telefono 0932676342 - 676207 - 676208

  1. Recandosi presso l’ufficio verbali del Comando Polizia Municipale di Ragusa, via ing M. Spadola 56, esclusivamente tramite POS/Bancomat durante l’orario di apertura al pubblico.
  2. Tramite il pulsante  "Pagamento verbali CDS"  presente nei siti tematici in homepage del sito istituzionale.
  3. Oppure mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT33L0760117000000000203976 cod. BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di accertamento, la targa del veicolo.
  4. Recandosi presso un ufficio postale utilizzando il bollettino postale allegato all'avviso stesso o, in caso di smarrimento, compilandone uno in bianco intestandolo a: Comando Vigili Urbani – oblazioni contravvenzioni al Codice della Strada 97100 Ragusa, conto corrente postale n. 203976 e indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di violazione, la targa del veicolo.

Collegati allo Sportello Telematico al seguente link, anche tramite App Municipium. 

Si può richiedere un appuntamento telefonando allo 0932676212 oppure tramite i seguenti indirizzi email/PEC: cie@comune.ragusa.it  ufficio.protocollo@comune.ragusa.it  protocollo@pec.comune.ragusa.it      

Tramite app Municipium o dal box bianco posto in basso nell'homepage del sito. 

Posso collegarmi allo Sportello Telematico anche tramimte app Municipium, ed effettuare l'iscrizione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot