FAQ
La Zona a Traffico Limitato è attiva al venerdì, nei prefestivi e nei festivi, dalle ore 20.30 alle ore 02.00
La Ztl è attiva h24 unicamente in: via Giusti (da angolo Largo S. Paolo), via 11 Febbraio (da angolo via del Mercato), via Orfanotrofio (da angolo Piazza Pola in direzione via Torrenuova), Piazza Pola e Piazza Duomo.
La circolazione intorno a Ibla la cosiddetta "circonvallazione" (via avv. G. Ottaviano con risalita da via Peschiera, Largo Camerina, via del Mercato) è sempre consentita.
Nei giorni e negli orari di attivazione della Ztl, l’accesso è consentito esclusivamente a residenti e titolari di attività economiche in possesso di regolare pass, taxi ed ncc operanti a Ragusa.
Sì. Chi per ragioni lavorative, di salute, per usufruire di servizi specifici, per accompagnare persone con disabilità, per carico e scarico bagagli, per consegna merci (in via eccezionale, oltre gli orari consentiti 6.00-11.00 e 14.30-17.00) o per altro genere di necessità, ha bisogno di accedere negli orari e nei giorni in cui la ztl è attiva, può richiedere un permesso temporaneo attraverso l’apposito modulo online
Non è necessario attendere riscontro per poter accedere: sarà cura della Polizia Municipale verificare la correttezza di quanto dichiarato.
In caso di necessità è possibile sanare la propria posizione entro le ore 12.00 dell’indomani, motivandola.
Raggiungere Ibla a piedi vuol dire vivere un’autentica esperienza ammirando scorci e panorami mozzafiato. Sono disponibili due antichi percorsi:
- Scalinata Santa Maria delle Scale: da via 24 Maggio angolo Corso Mazzini (Ragusa Centro) a Piazza Repubblica (Ragusa Ibla) in 8’ a piedi.
- Scalinata Carmine: da Piazza Carmine (Ragusa Centro) a via San Paolo (Ragusa Ibla) in 6’ a piedi.
1. Per i possessori di SPID o CIE possono collegarsi dal sito del Comune di Ragusa – Siti Tematici – ANPR (Anagrafe Nazionale) tra i diversi servizi che offre il sistema online si può inviare al proprio comune la dichiarazione di cambio di residenza per se e per la propria famiglia anagrafica.
2. Oppure collegandosi allo Sportello Telemarico al seguente link e seguire le indicazioni.
3. Recandosi presso gli Uffici Demografici siti in Via G.Matteotti n.55 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 - martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - telefono 0932676342 - 676207 - 676208
- Recandosi presso l’ufficio verbali del Comando Polizia Municipale di Ragusa, via ing M. Spadola 56, esclusivamente tramite POS/Bancomat durante l’orario di apertura al pubblico.
- Tramite il pulsante "Pagamento verbali CDS" presente nei siti tematici in homepage del sito istituzionale.
- Oppure mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT33L0760117000000000203976 cod. BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di accertamento, la targa del veicolo.
- Recandosi presso un ufficio postale utilizzando il bollettino postale allegato all'avviso stesso o, in caso di smarrimento, compilandone uno in bianco intestandolo a: Comando Vigili Urbani – oblazioni contravvenzioni al Codice della Strada 97100 Ragusa, conto corrente postale n. 203976 e indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di violazione, la targa del veicolo.
Collegati allo Sportello Telematico al seguente link, anche tramite App Municipium.
Si può richiedere un appuntamento telefonando allo 0932676212 oppure tramite i seguenti indirizzi email/PEC: cie@comune.ragusa.it ufficio.protocollo@comune.ragusa.it protocollo@pec.comune.ragusa.it
Tramite app Municipium o dal box bianco posto in basso nell'homepage del sito.
Posso collegarmi allo Sportello Telematico anche tramimte app Municipium, ed effettuare l'iscrizione.