Riqualificazione e completamento dell’area del Foro Boario da destinare a Polo fieristico polifunzionale

M5C2 investimento 2.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 21 nov 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

Il “Foro Boario”, di proprietà del Comune di Ragusa da oltre quarant’anni, è un luogo che ospita manifestazioni fieristiche ed eventi di vario genere, che tuttavia, ad oggi, si colloca in maniera marginale sul territorio.
L’idea-progetto del nuovo “Polo fieristico”, mira alla realizzazione di un insieme di strutture versatili e multifunzionali tese ad affiancare, alla funzione che già vi si svolge (fiera del bestiame), una più ampia e diversificata attività fieristica (mercato settimanale, strutture per lo spettacolo ed il tempo libero, centro di formazione ed altre attività connesse all’agricoltura ed al turismo), a sostegno del comparto agricolo, manifatturiero e turistico ragusano.
Le due direttrici lungo le quali si snoderà il progetto, saranno quelle “dello sviluppo green” e “della economia circolare”, in linea con le esigenze del mondo contemporaneo e dei nuovi orientamenti dell’economia globale, al fine di trasformare questo “luogo” in una nuova opportunità di crescita virtuosa, tesa ad incentivare ulteriormente lo sviluppo del territorio e rinforzare le peculiarità locali, sia in termini economici che sociali. 

Municipium

Dettagli

Missione: M5 - Inclusione e coesione

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO

Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa

CUP: F29J21002210001

Municipium

Importo Finanziato

€ 7.700.000,00 €
Municipium

Avanzamento del Progetto

In  Corso  - Procedura di gara avviata nel mese di dicembre 2022 nel rispetto del termine previsto per l’accesso al Fondo Opere Indifferibili per l’anno 2022. Lavori e progettazione esecutiva aggiudicati nel mese di maggio 2023. La Progettazione esecutiva è stata approvata in data 13/03/2024 e i lavori sono stati avviati in data 18/03/2024. Attualmente stanno per essere ultimate la demolizione dei fabbricati ed il relativo smaltimento del materiale derivante dalla demolizione. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot