Descrizione e Scopo
Il “Foro Boario”, di proprietà del Comune di Ragusa da oltre quarant’anni, è un luogo che ospita manifestazioni fieristiche ed eventi di vario genere, che tuttavia, ad oggi, si colloca in maniera marginale sul territorio.
L’idea-progetto del nuovo “Polo fieristico”, mira alla realizzazione di un insieme di strutture versatili e multifunzionali tese ad affiancare, alla funzione che già vi si svolge (fiera del bestiame), una più ampia e diversificata attività fieristica (mercato settimanale, strutture per lo spettacolo ed il tempo libero, centro di formazione ed altre attività connesse all’agricoltura ed al turismo), a sostegno del comparto agricolo, manifatturiero e turistico ragusano.
Le due direttrici lungo le quali si snoderà il progetto, saranno quelle “dello sviluppo green” e “della economia circolare”, in linea con le esigenze del mondo contemporaneo e dei nuovi orientamenti dell’economia globale, al fine di trasformare questo “luogo” in una nuova opportunità di crescita virtuosa, tesa ad incentivare ulteriormente lo sviluppo del territorio e rinforzare le peculiarità locali, sia in termini economici che sociali.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO
Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa
CUP: F29J21002210001
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
In Corso - Procedura di gara avviata nel mese di dicembre 2022 nel rispetto del termine previsto per l’accesso al Fondo Opere Indifferibili per l’anno 2022. Lavori e progettazione esecutiva aggiudicati nel mese di maggio 2023. La Progettazione esecutiva è stata approvata in data 13/03/2024 e i lavori sono stati avviati in data 18/03/2024. Attualmente stanno per essere ultimate la demolizione dei fabbricati ed il relativo smaltimento del materiale derivante dalla demolizione.