Descrizione e Scopo
L’area interessata dal progetto si trova all’interno del perimetro urbano in una zona centrale, costituendo uno sbarramento naturale che divide Ragusa superiore in due parti, collegate tra loro da tre ponti, ed è caratterizzata dalla presenza di testimonianze storico-antropologiche ed archeologiche.
Attualmente la “Vallata Santa Domenica” versa in uno stato di semiabbandono, è utilizzata sporadicamente da associazioni ambientaliste e sportive per visite guidate, percorsi in trekking o mountain bike, che non riescono a garantire entrate sufficienti a far fronte alle spese di gestione.
L’obiettivo progettuale mira a migliorare e trasformare quest’area, che si estende per 70.000 mq e che rappresenta un polmone verde per la città di Ragusa, in un parco urbano a servizio della popolazione, un punto di aggregazione sociale e di attrattiva per un turismo naturalistico e sostenibile.
In particolare, è prevista la pulitura ed il rispristino dei muri esistenti; la piantumazione di agrumi (aranci e limoni) ed ulivi; adeguati interventi di raccolta e convogliamento di acque reflue disperdenti e l’illuminazione degli ambienti con fonti luminose che utilizzano la tecnologia a Led.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO
Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa
CUP: F23D21001580001
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
In Corso - Procedura di gara per l’affidamento dei lavori avviata nel mese di maggio 2023, nel rispetto del termine previsto per l’accesso al Fondo Opere Indifferibili per l’anno 2023. I lavori sono stai avviati in data 12/09/2023. Attualmente è in corso la pulitura e la scerbatura vegetazionale della Vallata e le lavorazioni sui marciapiedi di via Carlo Alberto della Chiesa.