Descrizione e Scopo
L’obiettivo del progetto è favorire il potenziamento dei servizi per persone con disabilità psichiatrica, integrando, alle misure esistenti, la sperimentazione di progetti di autonomia nei gruppi appartamento per disabili psichiatrici nel D44. La selezione degli utenti avverrà in esito alla valutazione multidimensionale.
Costituzione o rafforzamento équipe: incremento delle figure professionali che si occupano della presa in carico degli utenti; Valutazione multidimensionale; Progettazione individualizzata ai Comuni del Distretto 44 d’intesa con la ASP; Attivazione sostegni: ogni utente sarà affiancato un assistente personale, per l’organizzazione del progetto di vita indipendente e supporto verso l’autonomia; Adattamento e dotazione anche domotica delle abitazioni; Attivazione sostegni domiciliari e a distanza; Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Intervento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Titolare: MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI
Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa
CUP: F24H22000200006
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
Dichiarazione di avvio attività 30/09/2022, in fase di progettazione esecutiva Milestone di progetto al 31/12/2022 conseguito con elaborazione e trasmissione di n.2 Progetti individualizzati