Descrizione e Scopo
L’obiettivo del progetto è favorire il potenziamento dei servizi per persone con disabilità, integrando, alle misure esistenti, la sperimentazione di progetti di autonomia nei gruppi appartamento per utenti con disabilità intellettive e relazionali rientranti nelle fattispecie previste dal Testo legge Dopo di Noi presenti nel D44. La selezione degli utenti avverrà in esito alla valutazione multidimensionale.
Costituzione o rafforzamento équipe: incremento delle figure professionali che si occupano della presa in carico degli utenti; Valutazione multidimensionale; Progettazione individualizzata ai Comuni del Distretto 44 d’intesa con la ASP; Attivazione sostegni: ogni utente sarà affiancato un assistente personale, per l’organizzazione del progetto di vita indipendente e supporto verso l’autonomia; Adattamento e dotazione anche domotica delle abitazioni; Attivazione sostegni domiciliari e a distanza; Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Intervento: 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Titolare: MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI
Soggetto Attuatore: Comune di Ragusa
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
Dichiarazione di avvio attività 30/09/2022, in fase di progettazione esecutiva Milestone di progetto al 31/12/2022 conseguito con elaborazione e trasmissione di n.2 Progetti individualizzati.